Grafomante. All’arrembaggio!

Autore: Roberto Bucciarelli e Lorenzo Gherardi

Casa editrice: Dracomaca

Genere: Librogame Fantasy

Numero paragrafi: 412

Trama

Grafomante, una nuova avventura ti attende! Salperai all’alba e, durante la rotta, dovrai compiere importanti scelte: in base a cosa (e come) disegnerai o colorerai, il tuo destino cambierà. Esplorerai isole, incontrerai misteriori personaggi e forse riuscirai a portare a termine la tua missione. Forza, impugna la matita e… in bocca al kraken!

Ora che anche tu stai solcando i mari verso la temutissima meta, dovrai eseguire i tuoi compiti sulla nave alla perfezione se vuoi avere qualche chance di sopravvivere. Per scoprire in cosa consistono di preciso, disegna una scala a pioli.

Grafomante. All’arrembaggio!

Recensione

Siete pronti a salpare per un’altra avventura magnifica? Sempre degli stessi autori di Io sono Drake Dragoon, possiamo giocare ad un’avventura simile, ma differente. Vediamo come:

in questa avventura dovremo disegnare, infatti all’inizio del libro avremo la spiegazione dei punti grafomanzia, che vanno da 5, il massimo a -5 il minimo. Si parte da 0 per poi salire o scendere in base a ciò che avremo disegnato o alle scelte intraprese. Successivamente andremo a leggere le biografie di quattro personaggi e dovremo scegliere con chi giocare disegnando un segno caratteristico per quello scelto. Mary “Dead Eye” Ridd è in cerca di vendetta verso colui che le ha strappato l’occhio, un calamaro gigante, comunemente definito come Kraken. Markus “Black Mark” Jones è una versione piratesca de La bella e la bestia. Per spezzare la maledizione lanciatagli da uno sciamano a causa della sua cattiveria, Mark dovrà fare un atto di imparagonabile bontà. Jackie Calico è innamorata di Amos, il suo vicino di casa. Dalle vibes Cenerentolesche, questa volta sarà lei ad andare alla ricerca dell’amato portato via dai pirati. Infine Stuart LeBlanc, maggiordomo molto meticoloso che si innamora della figlia del barone per cui lavora. il loro amore potrà realizzarsi solo quando lui nuoterà nell’oro. Ogni personaggio ha uno scopo ben preciso nella storia, chi si vendicherà del Kraken, chi in cerca di buone azioni per rompere la maledizione, chi in cerca del suo amato e chi in cerca dell’oro. Le storie inizieranno con un paragrafo diverso per ciascuno, confluendo poi tutti al rinomato paragrafo 1. Da qui il giocatore dovrà disegnare ciò che il libro gli indicherà e, in base a come l’avrà fatto, cambieranno alcune scelte nel corso del gioco. Anche in base a cosa avremo disegnato la storia cambierà. Infatti per ogni personaggio iniziale avremo un disegno differente, che permetterà di svolgere la quest scelta.

Non ci saranno tiri di dado, non ci saranno scontri, ma solo disegni e scelte. Ho adorato questa meccanica che rende questo librogame unico nel suo genere ed innovativo. È divertente e perfetto per ogni età, ma soprattutto sia per chi ha capacità alte nel disegno che per chi come me non ne ha. Divertitevi da soli o in compagnia a cimentarvi in questa storia, disegnando ciò che viene richiesto e scoprendo cosa le vostre doti di disegno hanno sbloccato. Ma non è tutto, sarà necessario saper disegnare bene perché il gioco richiederà e valuterà il vostro disegno dal vostro ingegno e dai dettagli inseriti. Se riuscirete a inserire ciò che vi servirà davvero in quel preciso momento, o in momenti successivi, vi permetterà di sbloccare alcune situazioni, o vi permetterà di salvarvi!

Ho apprezzato le citazioni all’altro librogame “Io sono Drake Dragoon” che si trovano durante la lettura, infatti il mondo narrativo di questo librogame sarà lo stesso dell’altro. Le interazioni tra i protagonisti sono divertentissime e geniali.

Lanciatevi in questa avventura, il divertimento è garantito da battute, situazioni e una penna, o meglio due, che scrivono in modo geniale e scorrevole, permettendo al lettore di vivere una bellissima avventura, o più, visto che il libro è perfettamente rigiocabile. Matita alla mano e all’arrembaggio!

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Grafomante. All’arrembaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *