Autore: Daniele Zolfanelli
Casa editrice: self-publishing
Genere: Dark Fantasy
Numero pagine: 155
Saga: Ronnie Cage #2
Trama
Qualcosa di strano sta accadendo a Londra. Due antiche e pericolose creature sono risalite dalle profondità della terra. Il loro scopo è solo uno: portare il caos nel mondo.
Ronnie Cage, adesso, crede nella magia. Con l’aiuto di vecchi e nuovi amici, dovrà affrontare un pericolo maggiore di quanto possa immaginare. Per farlo, sarà costretto a superare le sue più nascoste paure ed addentrarsi nella tana dei lupi.
Recensione
Dopo un time skip di qualche mese dopo le avventure del primo volume. Ronnie è cresciuto e con lui anche gli altri personaggi, ha imparato a gestire il suo potere, a conoscere meglio il mondo della magia e a sapersi destreggiare con le creature.
In questo volume troveremo molti nuovi personaggi e una storia che sarà sia nuova, sia intersecata direttamente con le vecchie vicende. La trama è gestita molto bene, la scrittura è fluida e interessante e l’autore inserisce ogni tanto alcune frasi, dei pensieri di Ronnie, che rompono la quarta parete, quasi come se stesse parlando con noi e non a se stesso – cosa che ho apprezzato già nel volume precedente e che continuo ad amare.
Ritroviamo alcune storie secondarie in questo volume su cui avrei voluto saperne di più, come quella sulla sorella di Ronnie e il vampiro Valentine. Mi sarebbe piaciuto vederli di più e sapere ancora di più su di loro, ma ritengo soddisfatta la mia curiosità su questi personaggi.
La storia principale lega a doppio filo Ronnie con un lupo, include alcuni particolari come il vaso di Pandora, la torre di Babele che ho apprezzato molto per come sono state inserite. Ho amato molto la crescita di ogni personaggio, che dallo scorso volume hanno maturato conoscenze, competenze e pensieri in linea con lo sviluppo della storia e dei caratteri.
La semplicità con cui Daniele racconta le vicende le rende interessanti per un adulto, ma anche molto pratiche e divertenti per bambini o ragazzi. È una qualità che segnalo poiché è veramente adatto a chiunque voglia una lettura divertente e scorrevole.