La ragazza in blu

Autore: Susy Tomasiello

Casa editrice: Words edizioni

Genere: Romance storico, Ragency

Numero pagine: 291

Saga: Favole Regency #1

Trama

Dopo la morte dell’adorato padre, la vita di Jane viene completamente stravolta. Mrs Davis, sposa in seconde nozze del defunto Mr Davis, la costringe a occuparsi delle mansioni più umili, trattandola alla stregua di una sguattera. Jane, priva di dote e prospettive, convinta di non poter suscitare l’interesse di alcun gentiluomo e decisa a costruire da sé il proprio futuro, trova lavoro come istitutrice nella scuola per orfani di lady Brooks. Una scelta che reputa felice, almeno sino a quando non partecipa a un ballo sotto mentite spoglie e scopre di non essere indenne al fascino genuino del Duca di Arundel e di desiderare per sé qualcosa di più dell’indipendenza. Ma può questo improvviso desiderio di felicità diventare davvero realtà?

Bugie e mezze verità, un equilibrio precario tra ceti sociali differenti e la ricerca del lieto fine sono gli ingredienti di questo retelling in chiave storica, primo di una serie di cinque, che richiama la celebre fiaba di Cenerentola.

Da piccola, aveva spesso fantasticato di partecipare a un evanto del genere nell’ammirazione degli astanti. Invece, si ritrovava lì dove aveva sempre voluto essere, con addosso un vecchio abito della madre e la consapevolezza di sentirsi come un pesce fuor d’acqua. La vita era davvero strana, ma la felicità ebbe comunque la meglio. Era riuscita a realizzare quel suo piccolo capriccio, in un modo o nell’altro, e voleva solo goderselo.

la ragazza in blu

Recensione

Tutti noi conosciamo la storia di Cenerentola, lei sfruttata dalla matrigna cattiva, con due sorellastre quasi peggio della matrigna, la fata madrina che le permette di andare al gran ballo organizzato dal principe per cercare moglie, l’abito bellissimo, le scarpette di cristallo, la carrozza-zucca, i cocchieri, la corsa a mezzanotte per via dell’incantesimo che ha una durata, la perdita della scarpetta e poi la ricerca da parte del principe, folgorato dalla bellezza di lei dopo aver ballato con lei tutta la sera. Alla fine lui la ritrova e tutti vissero felici e contenti.

Ebbene questa storia, questo retelling, non fa uso della magia, quindi rende tutto più vero, più realizzabile. Una scelta che ho apprezzato molto poiché nella nostra vita la magia non è una componente che appare così facilmente – oppure per alcuni non appare proprio, dipende se ci credete o meno.

La trama è pressoché quella che conosciamo, ma molte cose sono differenti tra cui, la presenza di un gatto, le sorellastre, il lavoro, l’amicizia e il principe che è un Duca. Ho apprezzato moltissimo queste differenze che scoprirete nello specifico durante la lettura. Queste differenze rendono il libro ancora più intrigante, divertente, emozionante e stupefacente.

I personaggi sono tutti magnifici, sia i cattivi, alcuni evergeen che non possono mancare mai, e altri nuovi, sia i buoni, con le loro storie parallele che ho amato. La protagonista è una Cenerentola molto più moderna di quella a cui siamo abituati, una scelta che ho apprezzato molto. Non esce dalla contestualizzazione e dall’ambientazione, ma rende il tutto più interessante e coinvolgente.

La scrittura è fluida e coinvolge il lettore dalla prima all’ultima parola, portandolo in una storia già letta in una versione totalmente nuova.

Questo è solo il primo di cinque retelling che non vedo l’ora di leggere!

Non perdetevi questo magnifico retelling che vi farà conoscere una nuova Cenerentola, come mai ne avete conosciuto!

Trama
Scrittura
Personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *