Casa editrice: I.D.E.A. Immagina Di Essere Altro
Genere: Fantasy
Creators: @yali_ou_amethista – @iowancandle – @shanks__91 – @alexandart
Tema
La figura della strega ha radici antichissime. Si trovano tracce di questo archetipo nei testi di Hammurabi e nelle successive civiltà mediorientali, sebbene si possano riscontrare similitudini con lo sciamanesimo preistorico. Purtroppo durante la persecuzione ecclesiastica, questa figura salvifica, detentrice di antichi saperi, ha subito una brusca trasformazione, diventando la strega “moderna” che danza con i diavoli e vola a cavallo delle scope. Abbiamo scelto il tavolo della strega come tema perché può essere visto sia come elemento esoterico sia come strumento per lo sviluppo della conoscenza. Avendo all’attivo diversi titoli in cui compaiono streghe, il nostro pensiero alla prima box per Halloween è andato subito a loro!
Recensione
Oggi una recensione molto diversa da quelle che portiamo di solito su questo blog, perché il grande protagonista, udite udite, non è un libro! Proprio così, ma non disperate: sempre di argomenti librosi si tratta.
Infatti, in occasione di Halloween una delle mie case editrici preferite, I.D.E.A. Immagina Di Essere Altro, ha iniziato un nuovo progetto: una serie di gadget box, che usciranno a cadenza regolare durante l’anno. La prima è stata lanciata in occasione di Halloween, ed ovviamente io non potevo esimermi dal comprarla. A dire il vero, comprare una gadget box è un piccolo vizio a cui ancora non mi ero mai concessa, ma posso dirvi che è stata un’esperienza super positiva! Proverò a spiegarvi perché.
In primo luogo, mi sono piaciute molto le motivazioni che ha dato lo staff per spiegare questa nuova iniziativa: come si può leggere in una lettera di accompagnamento che è arrivata all’interno della box, infatti, il progetto è nato non solo a seguito di una passione per la gadgettistica, ma anche e soprattutto per supportare attività italiane. Infatti, tutti gli oggetti che si trovavano in questa box e che si troveranno nelle prossime sono disegnati, realizzati o stampati da artigiani del nostro Paese.
Ma ora passiamo ai veri protagonisti: i gadget.
Il primo della lista è un segnalibro in pizzo nero e nastro di raso rosso con un pendente in metallo smaltato a forma di farfalla. Il gadget è stato realizzato da Yali Ou Amethista, autrice del dittico “La Farfalla D’Ombra“, edito da IDEA stessa, ed è per tanto dedicato al libro in questione. La scelta di questo titolo non è sicuramente stata casuale, essendo uno dei volumi dell’arsenale della casa editrice dedicato proprio alle streghe, protagoniste di questa box. Ho trovato il segnalibro molto particolare ed originale, personalmente non mi era mai successo di vederne di simili. Oltre alle evidenti doti estetiche, comunque, posso dire che è anche molto funzionale: non troppo spesso da lasciare il libro semiaperto, ma molto semplice da ritrovare soprattutto grazie al pendente!
Il secondo gadget è invece una candela aromatizzata al bergamotto, legno di cedro e muschio, in cera rossa e stoppino classico in corda, inserita all’interno di un contenitore in metallo opacizzato nero con etichetta stampata sia sul bordo sia sul tappo. Questo gadget è stato realizzato da Emanuela di iowancandle, e anche di questo, che forse è il mio preferito, ho apprezzato moltissimo la cura estetica con cui è stato realizzato, armonizzando il rosso della cera, un’immagine in tema sul tappo e il titolo della box, witchcraft, sull’etichetta. Non posso dirvi moltissimo della funzionalità della candela perché ancora non l’ho accesa (non volendo rovinarla ^.^”), quindi non so se bruci velocemente o lentamente o con che tipo di fiamma, ma posso sicuramente dirvi che anche da spenta ha un profumo D I V I N O, molto autunnale senza essere eccessivamente dolce.
Passiamo quindi al terzo gadget: una card da collezione a tiratura limitata con illustrazione di Suwan Cancedda. Questa card è la prima di una collezione che continuerà fino a concludersi con le prossime box e sarà dedicata al tema dei Chackra. Sul retro della card è riportata una breve descrizione del chakra, con il colore, l’elemento ed il demone ad esso associati, mentre sul davanti abbiamo un’illustrazione di Aibhill, la protagonista di uno dei libri della scuderia IDEA: Caoineadh, di Eva d’Amico, anch’esso allineato al tema della box. Anche questo pezzo è di elevata qualità, soprattutto per quanto riguarda l’illustrazione.
L’ultimo gadget che era stato preannunciato nella vendita come “gadget misterioso”, è un bellissimo puzzle realizzato a partire da un’illustrazione di Alessandro Grillea che riporta appunto il tavolo della strega, protagonista di questa box. Ancora non ho montato il puzzle, ma posso già dirvi che l’illustrazione è estremamente curata, sia negli oggetti che sono protagonisti della scena sia nello sfondo: infatti, il puzzle viene con un’illustrazione in A4 su carta lucida a colori del risultato finale, che si può seguire come guida per realizzare la figura. Anche i pezzi di puzzle sono di elevata qualità: infatti, non lasciano le tipiche bricioline di carta blu che a volte si trovano ed erano tutti perfettamente staccati l’uno dall’altro.
Oltre a questi gadget, nella box ho trovato anche una piccola sorpresa: un bellissimo barattolo in vetro con tappo in sughero, penso per la conservazione del miele, con tanto di cucchiaino in legno associato. All’interno del barattolo si trovavano delle simpaticissime caramelline di Halloween, che non avevo mai visto prima! Devo dire che è stata una sorpresa molto gradita, mi ha fatto piacere riceverla.
Alla luce di ciò, non posso che consigliarvi di comprare la prossima box, che sarà a tema natalizio e questa volta conterrà ben sei gadget!! Ne trovate la descrizione sulla pagina della casa editrice, di cui trovate il link qui sotto!