Autore: Franco Sandro Marino
Casa editrice: Fucine editoriali
Genere: Fantascienza
Numero pagine: 308
Trama
2209. Ormai da tempo gli ultimi superstiti della razza umana abitano in mezzo al mare su tre immense navi: Health, Science e Grow. Tra loro vigono accordi ben precisi per l’interscambio di cure mediche, tecnologia e cibo. Dopo più di un secolo di pace, alcuni avvenimenti incrinano i rapporti tra le tre navi. A causa di ciò Daisy, una giovane abitante di Health, verrà inviata in missione su Grow, nave di cui non conosce niente se non dicerie e leggende.
Recensione
Romeo e Giulietta è una storia che tutti conosciamo, perché l’abbiamo studiata, perché l’abbiamo letta, o perché ne abbiamo sentito parlare.
Questo libro racconta una storia ben diversa da quella di Shakespeare, ne riprende solo i nomi dei due ragazzi protagonisti e nella loro storia d’amore che si sviluppa tra le pagine.
La trama è ben articolata, niente di troppo pretenzioso, ma assolutamente godibile, interessante e divertente. Scopriremo come gli esseri umani non cambiano mai, nemmeno dopo 200 anni, rimanendo sempre egoisti, ma per fortuna non tutti lo sono, la popolazione di Grow infatti è genuina, altruista e vive la propria vita senza odio o altri sentimenti negativi.
La divisione della popolazione su tre navi, su cui abita l’ultima parte della razza umana sopravvissuta ad una terraferma non più abitabile, mi è piaciuta molto. Una costruzione particolare di mutuo soccorso e di gran organizzazione tra le tre: una dedita alla tecnologia, Science, e al suo sommo capo Oliver, un cervellone artificiale che decide tutto ciò che succede sulla nave, interpretato da Arthur, il reggente umano che guida la popolazione sotto le indicazioni del computer; Health, una nave medica, avanzata nelle cure e con un’alleanza stretta con Scienze, di cui hanno iniziato a seguire alcune indicazioni come le unioni e altro; infine c’è Grow, nave di contadini e allevatori che sostentano le tre navi con il cibo prodotto da loro. Tra le tre navi hanno un accordo dove devono fornire il necessario alle altre navi per sopravvivere, Grow fornisce cibo, Health fornisce assistenza medica in caso di bisogno e Science fornisce la tecnologia per migliorare la qualità della vita.
Gli accordi però non sono sempre rispettati come si dovrebbe e un piano viene ordito alle spalle degli abitanti di Grow. Così inizierà la storia con i nostri protagonisti, Matthew, un cittadino di Grow che si innamorerà di Daisy, un medico di Health mandato in missione sul pianeta del ragazzo per scongiurare una crisi predetta dal cervellone Oliver. I due personaggi principali li ho amati moltissimo, ognuno con un carattere interessante, storie intriganti e interazioni con persone e ambiente che ho adorato.
La scrittura è fluida e piacevole, ho amato ogni pagina, appena avevo un momento libero riaprivo il libro per sapere cosa succedeva, con capitoli lunghi il giusto, con differenti visioni in base a dove ci troviamo. Impareremo a conoscere diversi personaggi, come i capi delle tre navi, i familiari, amici e colleghi di Daisy e di Matthew.
Un libro meraviglioso, una storia emozionante e dei personaggi fantastici, una storia che merita di essere letta.