Autore: Aduah
Casa editrice: Upper Comics
Genere: Fumetto Splatter, Dark, Goth, Soprannaturale
Numero pagine: 186
Trama
Nel caos di una millenaria guerra, la luce lotta contro l’oscurità per la supremazia nel mondo dell’aldilà. Solo l’avvento della leggendaria Morte Rossa può ribaltare le sorti di questo conflitto. Ruy e le mietitrici Vivia e Sosoko sono tra i pochi a voler trovare l’umano in cui risiede sopito il potere della Morte Rossa, per proteggerlo e porre pacificamente fine a questo sanguinario scontro.
Quale sarà il ruolo dell’adolescente Elia in questa enigmatica situazione? Sarà davvero lui il prescelto?
Recensione
Red Requiem è un fumetto composto da quattro volumi e qui possiamo vedere l’inizio della storia.
Elia è un ragazzo italiano che sa di avere dei poteri speciali, infatti può vedere alcuni spiriti o presenze e può eventualmente interagire con loro per salvare se stesso e i suoi amici in caso di pericolo. Lui non sa che questo potere è, forse, qualcosa di più grande, che potrà terminare la guerra tra luce e ombra.
Verrà a conoscenza di tre personaggi, Ryu, abile con le armi da fuoco, soprattutto le pistole, misterioso e scorbutico. È sempre in compagnia di due entità particolari, Vivia che è una mietitrice di anime che porta ad una morte serena, allegra e vivace. Diametralmente opposta a lei c’è sua sorella, Sosoko, mietitrice di anime morte in modo violento, schietta e senza peli sulla lingua. Insieme porteranno Elia a conoscenza della Lumbra, barriera che divide il mondo dei vivi da quella dei mietitori.
Io personaggi sono interessanti anche se a volte nelle interazioni hanno alcuni momenti totalmente infantili che spezzano l’atmosfera. I colori permettono al lettore di entrare nella storia, che possiede una trama interessante e ricca di misteri. Saremo guidati tra le pagine dell’avventura, scoprendo passo passo cosa succede ad Elia, chi sono Ryu e le due mietitrici Vivia e Sosoko e soprattutto cosa vogliono dall’italiano e dal suo potere.
Interessante è la scala gerarchica delle creature sovrannaturali che si trova a piramide dentro al volume con la spiegazione di chi è adibito a cosa, che compiti hanno e come si comportano. Inoltre c’è una playlist sul sito da ascoltare mentre leggete il volume, assolutamente da provare! Come sempre troviamo nei volumi di Upper delle illustrazioni create da autori di altri volumi, nel loro stile, raffiguranti i personaggi del volume, ma soprattutto, in questo volume troviamo il primo capitolo di “The Century Requiem”, un crossover di The Century Wasp e Red Requiem.
Un volume con un inizio interessante che introduce una storia che ha del potenziale.