Autore: Roberto Bucciarelli
Casa editrice: Infinity Mundi
Genere: Librogame, Parodia, Comico, Fantasy Demenziale
Numero paragrafi: 422 ciascuno
Saga: QuesTavern
Trama
Brandy: Il Re Gink è disperato! Sua figlia, la principessa Elisabel, è stata rapita da un feroce drago sputafuoco il giorno prima delle tanto attese nozze. Brandy, l’arciera ubriacona, è stata designata per questa delicata impresa: saprà dimostrarsi all’altezza delle aspettative?
Febol: Il Re Gink è disperato! Sua figlia Elisabel è stata rapita da un feroce drago sputafuoco il giorno prima delle tanto attese nozze. Ma come, di nuovo?? No, aspettate, stavolta qualcosa è cambiato: al posto dell’arciera c’è uno strano bardo! Che si tratti forse di un universo alternativo? Preparatevi a scoprire cosa sarebbe successo se il Re avesse scelto un altro eroe ad affrontare questa pericolosa missione, con tutte le spassose conseguenze!
Se ami la comicità e la demenzialità, QuesTavern è la saga che fa per te!
A QuesTavern non vengono serviti né cibi, né bevande… Bensì eroi!
Recensione
Oggi vi porto la recensione di due librigame che non troverete in formato cartaceo o il classico ebook, ma una app, anzi, due!
QuesTavern è un librogame che ci vedrà approdare in una taverna dove non si scelgono dal menù cibi e bevande, ma bensì eroi! Chi necessita di un combattente per una missione potrà scegliere da solo quale eroe fa per lui e ingaggiarlo. In questo caso il Re Gink potrà scegliere se ingaggiare Brandy o Febol, in base a quale app avremo scaricato. Brandy è una arciera ubriacona molto simpatica, mi è piaciuto molto giocare con lei, non solo perché donna, ma anche perché ho sempre amato gli arcieri. D’altra parte Febol è un bardo, io amo la musica e quindi ho amato giocare anche con lui.
La storia base è sempre uguale, ma lo svolgimento delle azioni variano proprio perché i due personaggi utilizzati sono totalmente differenti sia per carattere che per abilità. Oltre alla variabilità tra i le due app, abbiamo diversi finali, diverse strade da percorrere che ci porteranno a incontrare alcuni personaggi, alcuni oggetti da raccogliere, alcuni luoghi e soprattutto degli achievement sbloccati grazie a determinate morti in game. Qui sotto vi lascio alcuni dei miei achievement sbloccati durante la prima partita, quelli che più mi hanno fatta sorridere, ma naturalmente non potete sapere a cosa sono riferiti, solo vivendo quella morte lo si scopre, un’altra cosa che ho apprezzato molto, poiché facendo così è praticamente impossibile avere spoiler. Ognuno è decontestualizzato ma perfettamente calzante nel momento.
I personaggi giocati e quelli incontrati sono meravigliosi, ci sono alcune citazioni che mi hanno colpita moltissimo e che mi hanno fatta divertire tanto. Divertitevi a scoprire chi si cela sotto mentite spoglie, da dove arrivano alcuni personaggi o alcune citazioni.
Il gioco è molto semplice nel complesso, a noi basterà scegliere cosa fare tra le proposte in fondo al paragrafo e l’applicazione farà tutto da sola, anche i salvataggi! Quando ci troveremo di fronte ad una scelta non cliccabile sarà perché non avremo i requisiti per accenderla, ripercorrendo la storia con diverse strade è possibile trovare ciò che cercavamo e sbloccare nuovi achievement o nuovi percorsi e finali. Quando ci troveremo di fronte ad una morte non dovremo tornare all’inizio per forza, ma il gioco ci farà tornare al momento della scelta errata e sparirà e ci ritroveremo ad avere davanti la o le scelte restanti.
Nota aggiuntiva sono le illustrazioni bellissime e divertenti di Alessandro Lalli che esprimono esattamente lo spirito di questo librogame, strappandoci qualche sorriso o risata in più.
Ognuna delle due app, disponibili sia per android che per apple, avrà una parte di demo che ci permetterà di iniziare il nostro viaggio gratuitamente per capire se fa al caso nostro, poi ci proporrà di continuare con un pagamento. Un prezzo irrisorio per una lettura da fare più volte e divertirci a completare ogni distintivo e trovare ogni finale.
Partite all’avventura con Brandy o Febol e vivete insieme a loro magici percorsi sempre diversi, accompagnati da risate e tanto divertimento.