Autore: Francesco Vacca, Mattia Ceniti, Nicolò Santoro, Francesco Antonelli e Giulia Zucca
Casa Editrice: Tatai Lab
Genere: Fumetto Fantasy
Numero pagine: 80
Trama:
Siamo arrivati al sesto capitolo della storia di Inntale – Luxastra! Scopri assieme a noi le backstories degli eroi di Inntale-Luxastra, vivi con loro le avventure che li hanno portati a incrociare le loro strade. Nel sesto volume scopriamo il passato di Letho e continua lo spin-off “Argento e Indaco”!
Recensione
Siamo giunti al sesto volume, in molti lo aspettavano ed in molti credevano che non sarebbe mai arrivato. Invece il fumetto dedicato a Letho, un personaggio misterioso, ma al contempo forte, gentile e con un passato ancora tutto da svelare, è qui.
Questo volume, interamente a colori, ci parla del passato di questo personaggio, un passato che è quasi totalmente oscuro anche a chi ha seguito le stagioni di Luxastra. Sono state inoltre girate due puntate di Luxastra’s Chronicles: “Ricordi evanescenti” che narrano delle vicende di Letho quattro anni prima degli eventi della serie principale.
Il fumetto contiene la storia del passato di Letho, la continuazione del primo volume “Argento e Indaco”, che è proseguito in ogni volume dedicato ai nostri eroi, ed infine degli extra come fan art, studi e step by step di alcuni disegni.
I disegni sono, come in ogni volume, stupendi. I personaggi sono interessanti e caratterizzati bene, ma la trama mi ha lasciata un po’ delusa. Del passato di Letho si vede ben poco, restano moltissime domande, e probabilmente dopo aver letto questo volume le domande aumentano ulteriormente. La storia parte aumentando la voglia di sapere, accattivante e attraente. Molti elementi incuriosiscono e ci fanno annegare nella voglia di scoprire cosa è accaduto, cosa queste pagine vogliono dirci. Vedendo le altre storie di background l’aspettativa era molto alta, la curiosità forse troppa. Tutto finisce con una risposta, presente anche in Luxastra Chronicles. La qualità del prodotto è molto alta, ma il contenuto è minore rispetto agli altri volumi. Spero di poter scoprire di più sui misteri di Letho in altri modi, che siano fumetti o ruolate, inerenti al suo passato, misteri che probabilmente non conosce nemmeno lui, per completare un ciclo che non si concluderà probabilmente mai.
La continuazione di Argento e Indaco è pressoché una fase di passaggio, la creazione di qualcosa che vedremo nei prossimi volumi. Interessanti sono gli studi a fine volume, che permettono di vedere uno scorcio di ciò che c’è dietro la creazione di un volume come questo, sia delle linee, sia dei colori.
Un volume che nel complesso attira il lettore, lasciandolo però lo lascia parzialmente insoddisfatto, con la voglia però di scoprirne di più, ancora e ancora.
Per gli amanti del GDR consiglio di recuperare le tre stagioni di Luxastra e degli extra legati ad esso, per entrare in un mondo unico e sempre variabile. Ricco di gioie e dolori, battaglie ed emozioni.