Autore: Loputyn
Casa editrice: Shockdom
Genere: Fumetto
Numero pagine: 96
Trama
All’ombra del Monte Orfano si preparano incantesimi, pozioni, evocazioni: doveri di streghe. Ma a Metillia piace anche divertirsi, a volte a scapito dei suoi doveri. Pur sapendo che ormai manca poco alla prova più importante della sua carriera di strega, non è riuscita a prendere il controllo del proprio destino: ormai è tardi per prepararsi, può solo deludere le aspettative delle sue compagne di clan. Ma proprio l’ultima notte, quando sembrano non esserci speranze per lei, il destino le regala un incontro favorevole per svoltare la situazione. O forse no. Francis è uno spiritello, ma ha un corpo fisico, può divertirsi, può disgregarsi e tornare alla natura, per poi riassemblarsi nella forma che più gli piace. La sua preferita è quella di volpe. E soprattutto Francis è pigro, meschino e dissoluto. Ma il tempo stringe, la notte sta per finire…
Recensione
Sotto il Monte Orfano, le streghe svolgono il loro lavoro tra incantesimi, riti per evocare gli spiriti, preparazioni di erbe e pozioni. Mirtilla e Camelia sono state scelte dalla capoclan come possibili future leader, ma solo una di loro può diventarlo. Sono migliori amiche e non c’è rivalità tra di loro. Ormai giunto il momento della prova, Mirtilla si rende conto di non essere pronta: ha preferito divertirsi invece di prepararsi con le erbe, sarà una delusione per le sue sorelle streghe e la capoclan che si fida di lei. Ma la notte si dimostrerà propizia per lei, poiché incontrerà uno spiritello: Francis. Si mostra a lei con l’aspetto di docile volpe e sembra la voglia aiutare, ma in realtà è uno spirito meschino, pigro e dissoluto.
Il fumetto ha un formato A4, con una rilegatura robusta e con una grammatura delle pagine molto gradevole al tatto, le quali sono pesanti e il colore si ben adatta allo stile di Loputyn. La grandezza dell’opera mette in risalto i dettagli delle illustrazioni, tutti i tratti della matita, ed i colori pastello usati sono molto delicati. I disegni sembrano direttamente fatti a mano sulla carta e non stampati nel volume.
È un volume unico con un finale aperto, la trama è sì semplice ma non cade nel banale, anzi esalta l’arte di Loputyn con maestria.
Una storia affascinante, breve ma che entra nel cuore del lettore con queste immagini magnetiche e incantevoli.
Consiglio Loputyn a tutti gli amanti dei fumetti e degli artbook. Le sue opere sono gioiellini da possedere nella propria libreria.