Autore: Kaedama & Swal
Casa editrice: MS edizioni
Genere: Librogame di avventura ed enigmi
Numero pagine: 98
Trama
Hai appena ricevuto il diario della più grande esploratrice del secolo, scomparsa di recente: Sarah Edson-Taylor. Il diario contiene molti misteri e nasconde al suo interno la chiave per il tesoro dell’avventuriera. Se questo oggetto è finito in mano tua, evidentemente ti ha considerato in grado di portare a termine questa missione… Ne sarai all’altezza?
Prendi il testimone e gira il mondo sulle orme di Sarah Edson-Taylor, per scoprire gli indizi che ha lasciato e trovare il suo misterioso tesoro!
Escape Quest è una serie di giochi d’avventura, ispirato al mondo delle Escape Room, nella quale sarai TU il protagonista e dovrai risolvere dei misteriosi enigmi per sfuggire a tutte le trappole che troverai lungo il
percorso… Escape Quest ti porterà alla scoperta di mondi fantastici, proponendo ogni volta delle meccaniche di gioco innovative che ti permetteranno di avanzare e trovare nuovi elementi per continuare la tua avventura. Ma attenzione, solo logica di ferro e spirito d’osservazione e deduzione ti porteranno al traguardo!
Sarai all’altezza della sfida?
Recensione
I librigame sono un mondo fantastico dove noi scegliamo di vivere in prima persona l’avventura, questo però non è un librogame, o meglio, non in tutte le sfumature che lo contraddistingue. Il protagonista saremo noi, il o la protagonista visto che vi è l’utilizzo dello Schwa (ə) per rendere inclusiva l’avventura.
Ci sarà una trama di base contornata da enigmi che ci faranno andare avanti nell’avventura. Questa volta non sono presenti i paragrafi classici, ma bisognerà spostarsi tramite le pagine e molto comodo sarà il controllare da che pagine arriviamo poiché sono segnate in alto. In questo modo se si è sbagliato a risolvere un enigma ce ne accorgeremo e potremo tornare indietro!
Gli enigmi sono molti e di diverso genere, alcuni più semplici, altri più difficili ma non temete, il libro lo potrete giocare con anche degli amici che potranno divertirsi con voi a risolverli e anche così non riuscirete, in fondo al libro ci sono sia indizi che le soluzioni. Ovviamente è bene divertirsi a cercare di risolverli, ma in caso di emergenza si può correre ai ripari così. Gli aiuti spesso non aiutano molto nella risoluzione degli enigmi e qualcuno ho avuto difficoltà a capirlo anche leggendo la soluzione. Quindi amici che amate gli enigmi, accorrete a risolverli e vedere se ne sarete in grado!
Aiuti e soluzioni si trovano in fondo al libro ma sono incollati al contrario perché sono un file top secret per cui chi vuole usarli dovrà strappare le pagine per leggerle. Il mio povero cuore non ha retto però nel farlo perché la colla è fortissima e per paura di rompere tutto ho sbirciato contorcendomi senza staccarle. Consiglio a chi non vuole rovinare il libro di fare come ho fatto io.
Nell’avventura raccoglieremo indizi e oggetti che ci permetteranno di spostarci su una mappa, per spostarci e progredire avremo bisogno di staccare anche due segnalibri che non sono meramente solo quello. Uno ci permetterà di segnare quali oggetti abbiamo trovato tra le pagine, mentre l’altro è più attivo nel gioco. Sarà un modo per spostarsi nella mappa. Sarà utilizzato come righello e in base a quale mezzo di trasporto avremo, potremo visitare determinati luoghi inaccessibili senza quel mezzo. La distanza si misura tramite il righello e tramite i colori abbinati al mezzo posseduto. Una meccanica che mi è piaciuta moltissimo.
La trama in alcuni punti viene tralasciata e ritroviamo solo alcuni sprazzi che avrei voluto fossero più approfonditi per chi ha difficoltà con gli enigmi ma vuole godersi comunque questa esperienza.
Tra gli enigmi e la trama potremo vivere un’esperienza meravigliosa, da soli o insieme agli amici, scoprendo quale sarà il vero tesoro che Sarah Edson-Taylor ha nascosto e che noi stiamo cercando.