Autore: Lorenza Bartolini
Casa editrice: Queen Edizioni
Genere: Romanzo Rosa
Numero pagine: 103
Trama
Ginevra è una giovane nerd che lavora in una pasticceria. È da sempre innamorata di un personaggio di fantasia legato al suo manga preferito, ma un giorno si mette in cerca di un amore in carne e ossa iscrivendosi a un sito di incontri. Dopo aver accettato svariati appuntamenti, finiti in situazioni tragicomiche, cerca di prendere in mano le redini della sua vita sentimentale e finisce con il conoscere Mamoru, un ragazzo di Osaka che gestisce un ristorante nella città toscana di Prato. Saranno destinati a vivere felici e contenti come nelle più classiche fiabe o si rivelerà per Ginevra l’ennesima delusione amorosa?
Recensione
Ho letteralmente divorato questo libro, un piccolo ebook divertente e scorrevole che ho letto in poche ore. Chi ama gli anime/manga, ha sempre avuto il sogno nel cassetto di indossare l’uniforme scolastica o la divisa alla marinara come Bunny/Usagi di Sailor Moon, ma soprattutto trovare un giorno il proprio Milord e volare insieme a lui in Giappone. Proprio come la protagonista di questa storia.
Ginevra ama i fumetti, i video giochi, le serie TV e colleziona gadget rari. Lo sport non sa’ cosa sia e l’unica maratona che ha mai fatto è quella dei film de Il Signore degli Anelli. Non è mai andata in discoteca né ha mai seguito la moda, si diverte con una birra al pub o con una serata giochi insieme ai suoi amici. In poche parole è una NERD.
Finito gli studi trova subito lavoro nel suo ambito, ma gli manca qualcosa nella vita: un Mamoru. Purtroppo la ricerca si rivela da subito difficile e molto spassosa per noi. Così tra dissaventure, siti d’incontri e Facebook, tra consigli di amici e familiari, forse riuscirà a trovare la persona giusta per lei. A volte però, non serve cercare lontano per trovare l’anima gemella e la tunica non fa il monaco.
Il racconto è scritto in prima persona, la voce narrante è Ginevra la protagonista. Questo fa sì che il lettore si immedesimi di più nella vicenda. Ci sono parole di origine giapponese, chi ama il mondo nipponico sicuro le conoscerà, e riferimenti ai manga. Il testo è scritto bene ed è scorrevole. Tante sono le scene che vi faranno ridere e tante altre dispiacere per Ginevra.
Lo consiglio a tutti, a prescindere se vi piace il mondo dei manga e indossate le magliette dei supereroi, perché merita veramente. Se cercarcate una storia che vi faccia sorridere e passare un bel pomeriggio con una tazza di cioccolata calda, bene eccola qui!