Autore: Yasodhara Leandri
Casa editrice: La ruota Edizioni
Genere: Urban Fantasy
Numero pagine: 415
Volume: 1 di 3
Trama
Alex, una giovane newyorkese, pronta per la sua gita scolastica a Parigi, viene travolta da una serie di eventi imprevedibili che la porteranno a scoprire qualcosa su se stessa che non avrebbe mai immaginato. Un simbolo misterioso dietro la nuca, nuove sensazioni e un mondo nascosto e complesso nel quale verrà catapultata di colpo. Si tratta di una storia dove le energie del bene e del male si mostrano e si fondono come non mai, dove niente è come sembra e ogni personaggio nasconde il proprio piccolo o grande segreto da svelare.
Recensione
Il Fantasy ha varie sottocategorie, quella che apprezzo di più è sempre stata l’urban fantasy. Se avete amato Shadwhunters, questo romanzo potrebbe piacervi (ovviamente non è la stessa cosa!).
“La Custode” è il primo volume di una trilogia, dove troviamo sempre una storia conflittuale tra Bene e Male, visti questa volta come entità fatte di energia che governano e regolano l’equilibrio del mondo, scese sulla Terra e divenute di carne e ossa sotto forma di Custodi e Caduti. Noi le definiamo Angeli e Demoni, ma nel mondo di Yasodhara questi sono visti in un’altra maniera fantastica. Non sono quelle creature alate o con le corna mostruose che troviamo sulla Bibbia oppure in alcuni romanzi, sono completamente diverse. Gli Arcangeli qui sono i primi Custodi, i quali hanno un determinato potere che li contraddistingue, che hanno poi trasmesso alla loro progenie. Il compito dei Custodi è quello di fermare ed eliminare i Caduti che vogliono solo provocare caos e guerre.Ma i Caduti sono veramente dei mostri?
Alex viene scaraventata da un giorno all’altro in questa realtà, dopo la comparsa di un simbolo particolare dietro la nuca. Le sue convinzioni e certezze vengo distrutte, si ritrova lontana da casa da sola a dover fare delle scelte e a capire di chi doversi fidare per sopravvivere.
Questa storia è molto stile americano ma è comunque originale, sicuramente è adatta a un pubblico Young Adult che ama il fantastico. Un romanzo scorrevole e ben scritto. Ottimo l’editing di questa casa editrice che prima non conoscevo. C’è molta carne sul fuoco in questo primo volume, ma nonostante il carico di contenuto elevato il tutto è ben distribuito e non mi è risultato pesante o esagerato, anzi l’ho molto apprezzato nella lettura.
Alcuni eventi sul finale, che ho trovato fosse troppo veloce, avrebbero potuto essere più dettagliati e spiegati meglio. Alcuni addirittura sembrano slegati, frettolosi, troppi eventi in poche pagine. Le creature con la loro magia e storia sono ben sviluppate e curate.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e definiti con una propria personalità. Le descrizioni dei luoghi sono ottime e non pesanti.
I colpi di scena non mancano e più volte sono rimasta piacevolmente sorpresa. Come primo volume mi è veramente piaciuto, peccato per il finale scritto troppo velocemente per terminare il tutto. Voglio assolutamente leggere il secondo!
Consiglio “La custode” a un pubblico giovane o a chi piace leggere Urban Fantasy YA.
Grazie per la copia cartacea Yasodhara Leandri e complimenti per la tua storia.