Autori: Dave Morris e Jamie Thomson
Casa editrice: Librarsi
Genere: Librogame, Fantasy
Numero paragrafi: 786
Saga: Terre Leggendarie
Trama
In Città d’Oro e di Gloria puoi solcare i mari fino ai lontani porti di Golnir. Come un guerriero, puoi saccheggiare antichi tesori e combattere con le legioni delle tenebre nella dimora di Nagil, il dio dei morti. Nei panni di una spia, puoi infiltrarti nei labirinti di menzogne e segreti dei subdoli mercanti di Metriciens. Come uno stregone, barattare misteri, incantesimi e antiche credenze con l’immortale mago Estragon. Accumula ricchezze, onore e potere, per poi partire alla volta di regioni inesplorate. Scegli quale ruolo interpretare, che terre visitare e quali obiettivi conseguire. Le tue avventure ti porteranno amici e nemici, pericoli e vittorie, tesori e celebrità, ma soprattutto ti porteranno più lontano di quanto tu possa immaginare. TL è l’unica serie esistente a offrire un’esperienza di gioco open-world: i libri sono tutti giocabili singolarmente, ma sono anche collegati tra loro. Durante la lettura, avrai la possibilità di intraprendere viaggi che ti condurranno nei territori descritti negli altri libri della saga.
Recensione
Il secondo volume della saga di librigame Terre Leggendarie è tranquillamente giocabile come librogame di partenza di questa saga, avrà molti rimandi al primo librogame Il Regno Lacerato ma è godibile anche da solo.
Se si arriva dal primo libro bisognerà semplicemente seguire il paragrafo indicato sull’altro libro e continuare la storia portandosi dietro oggetti, ferite, bonus, malus, patti, titoli ed onorificenze, denaro e la nave. Se invece iniziate con questo volume, senza aver giocato nulla in precedenza, ci sarà il building del personaggio con la scelta del mestiere, il tuo livello però di partenza non sarà il primo ma il secondo, proprio per seguire la difficoltà del libro. Anche la stamina iniziale, quindi la vita, sarà maggiore rispetto al primo libro, ma i punteggi delle abilità non saranno maggiori. Questo è l’unico punto non bilanciato con il libro, quindi si avrà una sfida in più rispetto al primo poichè nel corso dell’avventura ci possono essere degli incrementi di punteggio e di livello.
La trama è divertente e il sistema di gioco permette un divertimento assicurato. A differenza del volume uno, qui si avranno più quest, scontri ed incontri lungo la via, rispetto che in città. Una differenza che ho apprezzato e che rende ancora più longevo il librogame.
L’unico tarlo che ho riscontrato sono i pochi spazi della borsa, essendo libri cross tra di loro, ricordo che sono dodici in totale i librigame della saga Terre Leggendarie, quindi molte quest si iniziano in un libro e poi vengono portate avanti in un altro, accontentarsi di dodici oggetti può essere una sfida in più come può essere un lato negativo. Bisogna fare il triplo dell’attenzione su cosa portarsi dietro, cosa buttare e cosa lasciare lì. Ad oviare a questo problema ci sono le case, in cui però c’è comunque il rischio di perdere gli oggetti se si ha particolare sfortuna, insomma, bisogna pianificare bene come gestire la borsa.
Partite all’avventura o continuatela nelle terre di Golnir, terre ricche di avventure, di sfide, di mostri, di lealtà e di personaggi interessanti.
[…] Essando un libro di passaggio e di congiunzione tra le terre sopra e sotto l’Oceano Violetto non è al livello degli altri due precedenti, dei quali potete trovare le recensioni qui: Il Regno Lacerato e Città d’Oro e di Gloria. […]
[…] libri precedenti di cui trovate le recensioni qui del primo volume: Il Regno Lacerato del secondo: Città d’Oro e di Gloria e del terzo: Oltre il Mare di Sangue […]
[…] regione si trova al confine con Golnir, che visitiamo nel libro Città d’Oro e di Gloria, e a sud di Antica Arkuna, trovata nel libro Le Pianure di Tenebra […]