Autore: Laura Fiamenghi
Casa editrice: Self publishing
Genere: Romance fantasy post-apocalittico
Numero pagine: 474
Trilogia: Stars and Sand
Zendar: Principe Guerriero (Vol.1)
Guardiara: Ancella Prigioniera (Vol.2)
Trama
Solo due città sono rimaste al mondo, separate da una distesa sconfinata di sabbia cocente.
La Principessa Elara della città di Guardiara è stata promessa in sposa al Principe di Resurra e, già dal loro primo incontro, è evidente che il suo promesso sposo sia tutt’altro che “principesco”. Zex è un bestione dall’aspetto rude e minaccioso, un leader indomito tra le rovine di un mondo post-apocalittico.
Catapultata in una città dove gli uomini considerano le donne una loro proprietà, la timida Elara dovrà imparare a essere coraggiosa come la sua amica Ashka. Riuscirà la principessa a trovare il suo posto a Resurra e a vedere l’uomo capace di tenerezza e passione nascosto sotto alla corazza di Zex? E soprattutto, riuscirà a cambiare le rigide dinamiche della sua nuova città, aprendo la strada a un nuovo futuro per tutte le donne di Resurra?
Resurra è il terzo e ultimo romanzo della ‘Stars and Sand trilogy’ un romance fantasy post-apocalittico dedicato alla coppia Elara/Zefiro (Zex). Avvertenze: il romanzo è ambientato in una società fortemente maschilista, contiene scene di violenza e sesso esplicito.
Recensione
Le aspettative per la conclusione della “Star and Sand Trilogy” erano elevate, e posso dire con certezza che sono state ampiamente ripagate. Questo ultimo capitolo non solo completa il puzzle, ma apre anche la strada a nuove e affascinanti storie.
I protagonisti dei primi due volumi, Ashka e Zarek, fanno spazio in questo finale a Elara e Zex. L’autrice Laura inizia la narrazione con l’incontro tra i due, immergendo il lettore nella seconda città umana rimasta sulla Terra.
Elara, la seconda principessa di Guardiara, è stata promessa in sposa a Zefiro, il principe di Resurra, ma è stata anche usata dalla madre, l’Imperatrice, come “merce di scambio”. Le immagini che Elara ha di Resurra si rivelano ben lungi dalla realtà: una città sotterranea e tecnologica, in un contesto dominato da un regime maschilista e da abitudini nettamente diverse rispetto a quelle di Guardiara. Zex e i suoi uomini, rudi e affascinanti, suscitano in Elara una mistura di attrazione e paura. Tuttavia, la principessa, sebbene timida, possiede una tenacia che la porterà a mettere in discussione le convinzioni di Zex.
Fin dal primo sguardo, l’attrazione tra i due è palpabile, ma il loro amore si sviluppa lentamente, rafforzandosi ad ogni incontro e sfida affrontata insieme.
Resurra è governata da regole rigorose, pensate per tutelare i suoi abitanti. Non voglio entrare nei dettagli per non rovinare la sorpresa, ma il lavoro di Worldbuilding è stato notevole, persino superiore rispetto ai volumi precedenti. Sono rimasta sconvolta dalla gestione dei matrimoni, radicalmente diversa da quella di Guardiara, con una regola sulle unioni civili che aggiunge tensione alla storia.
Se Guardiara si distingue per un approccio femminista, Resurra è caratterizzata da una struttura patriarcale: le donne sposate non lavorano e sono totalmente subordinate, dedicate unicamente alla soddisfazione del marito e alla maternità. Le donne nubili lavorano e non possono approcciarsi in alcun modo agli uomini.
L’ambientazione post-apocalittica è ben realizzata; le descrizioni incisive immergono il lettore nelle vicende narrate. I nuovi personaggi secondari di Resurra sono ben delineati e svolgono ruoli essenziali nello sviluppo della trama. Tra i miei preferiti ci sono il Dottor Cameron, Donna Lysandra, Ollie e la nonna di Zex. L’elemento spicy è presente senza prevaricare la storia; Zex, pur essendo fortemente attratto da Elara, rispetta i suoi tempi e desideri, mostrano comprensione e dolcezza.
In questa trilogia, ci sono diverse linee narrative aperte e accenni a potenziali nuove storie d’amore. L’autrice Laura ha infatti avviato un progetto per autori emergenti, che consiglio di esplorare sul suo profilo Instagram.
Complimenti a Laura per aver creato un universo unico e avvincente. La trilogia è un concentrato di suspense, ansia, gioia, amore, gelosia e dolore; impossibile non perdersi nelle sabbie ardenti della “Star and Sand Trilogy”.
Consiglio agli amanti del genere Romance Fantasy con un bel pizzico di spicy questa trilogia!