Autore: Michaël Sanlaville

Casa editrice: Gaijin

Genere: Manga, Sport

Numero pagine: 208

Trama

La sioule. Tra tutti gli sport internazionali, è il più violento, il più pericoloso… ma anche il più seguito! Questo brutale cocktail di rugby e dodgeball attira milioni di telespettatori a ogni partita e i social network impazziscono per i giocatori, alcuni dei quali sono diventati star internazionali. Dal profondo della sua campagna in riva al mare, Héléna è tutt’altro che interessata a tutta questa follia… fino al giorno in cui una palla di cuoio vagante fa scattare in lei qualcosa di nuovo. Dopo qualche spallata, una rivelazione… e se il suo futuro fosse alla Scuola Superiore di Sioule?

Ricordati: nessuna regola! E’ la Sioule!

Banana Sioule

Recensione

“Banana Sioule” è un’opera di Gaijin che presenta ai lettori un nuovo sport: la Sioule. Tra tutte le discipline, la Sioule è la più violenta e la più acclamata. Tutto è permesso nel campo da gioco, poiché l’unica regola afferma che “non ci sono regole”. Le due squadre sono composte da dieci giocatori ciascuna. Si tratta di uno sport pericoloso, poiché chi vi partecipa può farsi molto male, se non addirittura perdere la vita. C’è un grande giro di soldi e di fama dietro la Sioule, e tutti i giovani desiderano iscriversi alla Scuola Superiore di Sioule.

Héléna vive insieme a suo padre in una fattoria. Non ha progetti o sogni per il futuro; desidera solo portare avanti l’attività familiare in campagna. Un giorno, dopo l’ennesima lite con il padre, si reca al mare e incontra un gruppo di ragazzi che giocano a Sioule. Dopo qualche scambio di pallonate, per Héléna arriva la rivelazione: vuole giocare a questo sport e iscriversi alla Scuola Superiore di Sioule. Tuttavia, non sarà facile superare il concorso d’ingresso alla scuola, poiché vengono selezionati i trenta migliori su tremila partecipanti. Così, Héléna inizia ad allenarsi all’insaputa del genitore; riuscirà a entrare in questa prestigiosa scuola?

La protagonista Héléna non è come le altre ragazzine: è forte, tenace, con una resistenza che fa invidia anche ai ragazzi. È la tipica ragazza maschiaccio. Non ha paura di nulla e si scontra con chiunque cerchi di fermarla o contraddirla. È circondata da ottimi amici che l’aiutano e la sostengono in qualsiasi sua decisione. Il rapporto con il padre è burrascoso: desidera il meglio per la figlia, ma le sta nascondendo qualcosa e non vuole rivelarle perché non accetta la Sioule.

È un fumetto ricco di azione, avventura e carisma. Le illustrazioni sono in bianco e nero e le sceneggiature sono impeccabili. Se vi appassionano i manga di genere shonen e sportivi, questo fumetto potrebbe fare al caso vostro. Essendo il primo volume è molto introduttivo e non ci sono tanti avvenimenti succulenti, comunque la storia ha molto potenziale.

Non vedo l’ora di leggere il seguito di questa storia e di scoprire come Héléna riuscirà a sopravvivere in questo gioco senza regole. Lettura approvata!

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Banana Sioule

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *