Autore: Sourya Sihachakr
Casa editrice: Renoir Comics
Genere: Fumetto, Fantasy
Numero pagine: 168
Serie: Talli
Trama
Nell’antichità, le Invocatrici vivevano in armonia con gli umani. Erano un popolo magico, capace di lanciare magie ed evocare e controllare le chimere. Ma un giorno gli umani, terrorizzati dai loro poteri, decisero di eliminarle per sempre. Le persecuzioni durarono centinaia di anni. Talli, discendente delle Invocatrici, fu risparmiata in quanto bambina: Lord Borin l’adottò e la protesse. Ma 16 anni più tardi la sua vita è destinata a cambiare, quando il castello del suo padre adottivo viene assaltato. Magia e avventura, ricerca delle proprie radici e accettazione del diverso.
Recensione
Talli è l’ultima Invocatrice, una discendente della Dea della Luna, per questo ha il potere di evocare le chimere e di creare un collegamento con la natura e gli animali.
A causa dei suoi poteri, la ragazza è temuta e ricercata dai re umani e dalla brigata speciale. Per proteggerla, il padre adottivo la manda alla ricerca di una signora misteriosa in grado di tutelarla dai suoi nemici. Durante il suo viaggio, Lady Talli incontrerà varie persone che l’aiuteranno a conoscere le sue origini e soprattutto a capire come domare la sua magia.
Questo fumetto fantasy è ambientato in uno scenario medievale ed è incentrato molto sull’azione. La storia inizia subito con l’assedio del castello dove abita Tally e prosegue con una narrazione molto veloce. Le varie informazioni sulla Dea della Luna e sulle Invocatrici vengono svelate gradualmente durante il viaggio della protagonista. Infatti, nel primo volume ci sono poche rivelazioni rispetto al secondo ed il terzo. Viene data molta importanza ai combattimenti e al Worldbuilding magico.
La protagonista Talli è la figlia adottiva di un Signore, cresciuta all’interno di un castello ed isolata da tutti. Non conoscendo il mondo esterno, la ragazza è affascinata da ogni cosa che vede e scopre durante il suo viaggio. È governata spesso dalle sue emozioni e in alcune situazioni può sembrare una ragazzina altezzosa, in realtà ha un buon cuore. Ha sofferto molto durante la sua infanzia a causa dei suoi cappelli bianchi e particolari occhi.
Talli può evocare una chimera ogni volta che sanguina. Questo significa anche che ogni volta che ha le mestruazioni appare una creatura leggendaria. In queste situazioni, il suo potere è fuori dal suo controllo. Se la chimera venisse evocata di proposito, Talli potrebbe controllarla ma non è così, perché non è stata mai preparata ad usare la magia.
Il suo gruppo è composto da un cavaliere della guardia del padre che la protegge da quando è piccola, da un mercante misterioso con uno strano fiuto per i tesori e un giovane ragazzo che non dorme mai con una grande abilità con la spada.
Le illustrazioni sono in bianco e nero, ben curate e ricche di dettagli. Per ora, il terzo volume è il più bello e ricco dal punto di vista narrativo.
Consiglio l’opera a chi è ama i fumetti fantasy ricchi d’azione ed ambientati nel medioevo.
Ringrazio Renoir Comics per la collaborazione e non vedo l’ora di continuare la lettura.