Autore: James Nestor
Casa editrice: Aboca Edizioni
Genere: Saggi
Numero pagine: 348
Trama
L’alimentazione, l’esercizio fisico, la resilienza dei nostri geni, il fatto che siamo magri, giovani o saggi: niente di tutto questo importa se non respiriamo in modo corretto. La colonna mancante della salute è il respiro. Tutto parte da lì.
Non c’è niente di più essenziale per la nostra vita che respirare: prendere aria e lasciarla uscire, per venticinquemila volte al giorno. Sembrerebbe banale eppure gli esseri umani, come specie, hanno perso la capacità di respirare correttamente, compromettendo così la propria salute. Per avere un’idea di come la respirazione sia considerata dalla medicina moderna, pensate all’ultima visita a cui vi siete sottoposti. Molto probabilmente il medico vi avrà misurato la pressione, la frequenza cardiaca e la temperatura, ma è facile che non vi abbia mai controllato la frequenza respiratoria e l’equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica nel flusso sanguigno.
Il giornalista scientifico James Nestor ha viaggiato per il mondo per capire cosa sia andato storto in questo approccio e, dopo minuziose ricerche, ha trovato delle risposte sorprendenti: e non le ha trovate, come ci si aspetterebbe, soltanto nei laboratori di pneumologia…
Malattie come asma, ansia, disturbo da deficit di attenzione, psoriasi potrebbero essere alleviate o fatte regredire semplicemente cambiando il modo in cui inspiriamo ed espiriamo. Sì, la respirazione ci permette di agire sul sistema nervoso, controllare la risposta immunitaria, ripristinare la nostra salute e ci aiuterà a vivere più a lungo. Cambiare il modo in cui respiriamo ci aiuterà anche a migliorare le nostre prestazioni sportive. Dopo aver conosciuto polmonauti che hanno usato la respirazione per raddrizzare colonne vertebrali scoliotiche, smussare disturbi cronici e riscaldarsi a temperature sotto lo zero capiremo che niente di tutto ciò dovrebbe essere possibile, eppure, come vedrete, lo è.
Recensione
Questo non è un libro per tutti, chiunque lo leggerà sarà incuriosito da un nuovo modo di respirare… o dovrei dire antico?
James Nestor decide di ripercorrere la storia dell’umanità per cercare di capire cosa è successo ad un certo punto nella catena evolutiva per far diventare, il gesto naturale più indispensabile alla nostra sopravvivenza così complicato.
Nestor porta a sostegno dati reali, tristemente il 40% della popolazione soffre di ostruzione nasale e siamo sempre più inclini a respirare con la bocca e le cause sono molteplici: aria secca, lo stress, le infiammazioni, le allergie, l’inquinamento o anche i farmaci. Ma anche lo spazio sempre più angusto nella parete anteriore del nostro cranio. Lo spazio ridotto delle cavità nasali porta alle ostruzioni nasali. Tutto ciò può essere causato da vari fattori e li racconta come se stesse compiendo un’avventura scientifica. Allora siamo destinati a soffrire per il resto dei nostri giorni? No! Perché c’è chi può insegnarci l’antica arte del respiro, che sa curare e ristorare, permettendoci di sfruttare al meglio le nostre capacità e vivere più a lungo in condizioni fisiche ottimali.
Parliamo dei Polmonauti. Atleti, Yogi, Cantanti e Scienziati.
Lo stile di scrittura è prettamente giornalistico, le informazioni che da sono estremamente chiare, si pone con curiosità davanti alle situazioni che incontra e scava a fondo portandoci passo per passo con lui.
Per dimostrare cosa succede al nostro corpo in certe condizioni, Nestor si è sottoposto per varie settimane ad un’esperienza estrema: tapparsi il naso per essere costretto a respirare con la bocca. Le conseguenze sono state disastrose: la sua pressione è salita di 20 punti e le sue prestazioni fisiche e cognitive sono diminuite sostanzialmente.
Oltre ad aver studiato esperimenti sugli animali che trattano di questo argomento, chi è particolarmente sensibile deve farsi forza, vuole comunque provare questa esperienza su sé stesso e raccontarci ogni dettaglio.
Per alleggerire e rendere la lettura scorrevole, le descrizioni dei vari esperimenti su cui ha fatto le ricerche, e le minuziose note delle fonti a piè di pagina, sono alternate da esperienze personali e racconti.
Alcune parti possono diventare scientificamente complicate, ma non le ho mai trovate troppo lunghe, penso che anche chi non sia del campo possa apprezzare tantissimo il viaggio che compie Nestor attraverso esperimenti e le varie teorie.
Le pratiche di respirazione di cui parla mi hanno affascinata tantissimo e mi hanno spronata a fare gli esercizi che suggerisce.
Questo libro mi ha appassionata così tanto che ora vorrei saperne ancora di più sulla respirazione e mi sono messa a cercare dei corsi nella mia città!
Non vedo l’ora di esplorare ulteriori saggi di divulgazione scientifica che rendono temi complessi accessibili e avvincenti.