Autore: Laura Fiamenghi
Casa editrice: Self publishing
Genere: romance fantasy, post apocalittico
Numero pagine: 257
Trilogia: Stars and Sand trilogy
Trama
Dicono che prima della Caduta uomini e donne nascessero più o meno con la stessa probabilità, ma le radiazioni hanno fatto qualcosa ai nostri geni e ora il rapporto tre femmine su dodici sembra un vero colpo di fortuna.La razza umana sopravvive in poche città isolate da chilometri e chilometri di deserto cocente, abitato solo dai mutanti, gli Zendar.
Ashka è un’Ancella dell’Imperatrice e non ha mai potuto essere se stessa sotto il velo che indossa.Zarek è un guerriero, il principe degli Zendar, servo di un tiranno spietato.Due anime affini che si incontrano quando non dovrebbero.Due individui legati da una passione dirompente che faranno di tutto per combattere un destino insolito e crudele.Riuscirà il loro amore a fiorire in un mondo arido governato da leggi spietate?
Recensione
A causa della tecnologia, la Terra è cambiata. Le radiazioni hanno modificato l’ambiente e cambiato i geni dell’uomo. I mari sono prosciugati, l’acqua scarseggia e un deserto senza confini si estende all’infinito. Se prima il tasso di nascita era simile tra i due sessi, ora ci sono più uomini rispetto alle donne. Sono comparsi nuovi “animali” e anche una nuova specie umana, gli Zendar, i quali riescono a sopravvivere al meglio nel nuovo ecosistema. Essendo geneticamente più forti, dettano legge nel deserto e pretendono dei pagamenti per il loro aiuto. Ci sono poche città di esseri umani e questa storia incomincia in una di queste: Guardiara.
Qui troviamo un governo dittatoriale femminile, dove sul trono siede l’Imperatrice. Le donne possono avere più mariti, essendo loro in inferiorità numerica, e ricoprono i ruoli di rilievo nella città. Le ingiustizie dettate dal potere non mancano e provocano una cascata di malcontenti nella popolazione. Chi è nelle grazie dell’Imperatrice ha dei privilegi e soprattutto ha l’acqua.
Ashka Solarena è un’ancella delle Epoche, una posizione sociale molto alta ed ereditata dalla madre, che gli permette di studiare il passato prima della Caduta e la storia degli altri popoli al confine. Grazie al suo ruolo, viene scelta dall’Imperatrice per una missione diplomatica di estrema importanza e dovrà svolgerla insieme agli Zendar. Tra questi, però, c’è un mutante che le sconvolgerà l’esistenza: il principe Zarek. L’attrazione nasce da subito e sarà difficile per entrambi rispettare i loro compiti.
L’ambientazione è post apocalittica e il Worldbuilding è ben elaborato in tutti i suoi aspetti: l’uso e i costumi delle popolazioni, la gerarchia del potere, il paesaggio ostico e le nuove razze, nulla è lasciato al caso. Sono stati studiati attentamente tutti i problemi che possono accadere dopo uno scenario apocalittico.
La trama prende da subito e il romanzo inizia con un prologo da urlo. Sono presenti scene di sesso ma non sono eccessive, sono ad un livello perfetto di spicy da dare la giusta atmosfera alla storia d’amore. L’autrice porta nel suo libro anche tematiche violente, ad esempio la schiavitù, ma non sono descritte in modo tale da provocare fastidio durante la lettura. Comunque, per i motivi appena citati, si consiglia ad un pubblico adulto. Il modo di scrivere dell’autrice è molto piacevole e trasporta il lettore all’interno del romanzo. La storia è coinvolgente ed è facile immedesimarsi nei protagonisti.
I protagonisti hanno vissuti diversi, ma entrambi vivono una vita che non vogliono a causa dei loro genitori. Il peso dei doveri grava sul loro collo e la loro vicinanza porta finalmente ad uno spiraglio di luce. Tra obblighi e promesse, Ashka e Zarek dovranno fare delle scelte che provocheranno una cascata di avvenimenti.
Lettura consigliata!