Autore: Giulio Giorgetti
Casa editrice: self published
Genere: fanta/thriller/spy story
Numero pagine: 414
Trama
Il successo esplosivo di una società Internet con sede a Roma EUR getta un’ombra inquietante sul panorama tecnologico globale. Il potente software di Immortal1 è ora utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, minando la supremazia delle grandi multinazionali tecnologiche. Questo fenomeno ha provocato non solo una rivoluzione nell’uso di Internet, con molti utenti che abbandonano i servizi delle altre nazioni, ma ha anche suscitato crescente preoccupazione tra i servizi di intelligence stranieri e i governi, che vedono indebolire il loro controllo e la loro influenza. La perdita di utenti si traduce inevitabilmente nella mancanza di dati e informazioni, sottraendo così potere e impatto economico. Il successo di Immortal1 scuote le stanze del potere con tensioni geopolitiche cruciali influenzate da interessi nascosti e strategie sotterranee. In questo contesto, l’avidità, il tradimento e l’inganno si intrecciano in una rete sempre più intricata.
Recensione
Immortal1 è un romanzo che fin dal principio si rivela interessante e accattivante. Come se fossimo catapultati in prima persona all’interno della storia e ci stessimo muovendo insieme ai personaggi attraverso i vari intrighi e sotterfugi. Il racconto è molto contemporaneo e cattura aspetti che potrebbero tranquillamente far parte della realtà così come la conosciamo.
Alessandro Tempesta è il lungimirante CEO di un’azienda italiana di successo, che ha attirato l’interesse nazionale e internazionale per il suo promettente software Immortal1. La potenza e le capacità di Immortal1 sono nel mirino di interessi governativi e politici e, per questo motivo, l’azienda sarà attaccata su più fronti tramite tentativi di hackeraggio e di acquisizione. Al comando dell’azienda, da una parte abbiamo Alessandro, che vuole seguire il suo sogno di raggiungere l’immortalità e non vuole cedere a nessun tipo di ricatto o complotto; dall’altra Davide Ridolfi, suo braccio destro e amico, a cui importa solo dei soldi e non della propria etica morale. E non solo: forze estere disposte a tutto pur di mettere le mani su Immortal1, politici corrotti, dipendenti leali e non, persone comuni. I personaggi sono numerosi ma non si perde mai l’orientamento. Nessuno è ciò che sembra, ogni personaggio nasconde dei segreti e i nodi man mano vengono al pettine.
Giulio Giorgetti è riuscito attraverso le pagine del suo libro a farmi immaginare l’intera storia, come se stessi guardando una serie tv, un mix esplosivo di azione, mistero, spionaggio e politica. Non mancano i momenti di riflessione su temi estremamente odierni, quale il concetto etico dell’intelligenza artificiale. Quanto oltre si potrà spingere il progresso scientifico? Avremo sempre il controllo? Chissà…
Il racconto scorre in modo molto veloce, con una scrittura fluida e senza fronzoli. Va dritta al punto, come piace a me. La trama si sviluppa nell’arco temporale di alcuni giorni. Un libro molto piacevole, che intrattiene, accende la curiosità e il nostro spirito da detective, facendo anche riflettere. Giorgetti infine ci stupisce con un finale aperto. Pensavate di aver capito tutto? Invece no! Gli interrogativi alla fine del libro sono molti e lo scrittore lascia abilmente libertà alle interpretazioni personali sull’esito della vicenda. Una vera chicca.