Autore: Alessia Cesina
Casa editrice: self-publishing
Genere: Romance
Numero pagine: 403
Trama
Arianna è una ragazza molto dura, schietta, che non si fida di nessuno e non crede più nell’amicizia e nell’amore. I ragazzi per lei devono essere solo usati, perché non meritano di essere amati. Ce l’ha con il mondo e in particolare con suo padre, il quale ha deciso di spedirla al Camp Sardinia, per tutta l’estate. La ragazza pensa che sia un posto davvero noioso, così progetta di trovare un luogo tranquillo per starsene per i fatti suoi. I suoi piani verranno stravolti dalla gang; composta da Lele, Deo, Brigida, Tancredi e Oli, ma, in particolar modo, da Elio: il leader del gruppo. Quest’ultimo e Arianna avranno molti battibecchi, nei quali si renderanno conto che, in realtà, sono più simili di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Però, neppure sull’isola di Spargi filerà tutto liscio…
Arianna riuscirà a ricredersi riguardo all’amicizia? Come evolverà il suo rapporto con il bel biondino?
Indossate il costume, un paio di occhiali da sole, e prendete una tavola da surf per cavalcare le onde assieme ad Arianna e al suo pazzo gruppo.
Forse, Ari si perderà negli oceani azzurri di Elio, oppure proprio tra le acque del mare e dei suoi occhi ritroverà la sua strada… Come andrà a finire?
Recensione
Arianna è stata costretta dal padre a partire per il Camp Sardinia eppure qui troverà qualcosa che non cercava o trovava da tempo. Amicizia? Amore? Arianna si troverà ad avere a che fare con la gang, gruppo di ragazzi composti da: Lele, Brig, Deo, Tancredi, Oli ed Elio, il ragazzo che le farà perdere la testa in tutti i sensi.
Arianna ed Elio saranno tutto un litigio all’inizio, eppure andando avanti con le pagine capiremo insieme a loro quanto hanno in comune l’un con l’altro. La storia parte subito rapida e interessante, vola veloce tra le pagine leggere e calde come la brezza estiva. Arianna scoprirà che affidare il proprio cuore a qualcuno è rischioso, ma vale la pena aprirsi quando di fronte c’è una persona che ci tiene e ti dimostra ciò che prova. Lei è stata scottata e per questo non si fida più di nessuno, eppure Elio, nonostante i bisticci iniziali aprirà il suo cuore sciogliendo il ghiaccio che lo ricopriva.
La fluidità del volume viene a volte intaccata da alcune ripetizioni di trama e dall’incoerenza di Arianna, che però, proseguendo con la lettura, cambierà imparando dai suoi errori e smettendo di essere così. Ho apprezzato molto la leggerezza con cui la trama si dipana, ma che porta lo stesso un bel messaggio profondo del dolore e del chiudersi in se stessi.
Elio e i ragazzi della gang aiuteranno Arianna ad integrarsi e a ritrovare se stessa, nonostante lei sia dura come una roccia e non mostrando mai le proprie debolezze, evitando di sottostare al gruppo, ma rispettando le proprie idee e ragioni. Il capo della gang è un ragazzo fresco che conoscerà l’amore senza sapersi però approcciare nella maniera più corretta, eppure esiste un modo corretto per le situazioni di cuore?
La trama scorrevole e la scrittura fluida fanno volare il lettore velocemente tra le pagine correndo verso un finale mozzafiato che vi emozionerà. Una storia estiva, che porterò un po’ di brezza calda nelle vostre case, dolce e divertente, con un gruppo di ragazzi che ama la vita e da cui potremo imparare molto.