Autore: Andrea Rossi, Omero, Valentino Sergi
Casa editrice: Officina Meningi
Genere: GDR
Numero pagine: 108
Trama
Odyssey – Black Tales è un gioco di ruolo da tavolo per 1, 2 o più giocatori con regole semplici compatibile con 5e, Old-School Essentials e Mork Borg. Farete parte dell’equipaggio di Ulisse, il più grande bugiardo della storia, e militerete nel suo piccolo esercito di predoni.
Parteciperete al saccheggio del Mediterraneo o tenterete di proteggere i popoli del mare mettendo a rischio la vostra vita? La scelta è solo vostra…
Recensione
Avete mai sognato di giocare un’avventura nel mondo di Ulisse e del suo equipaggio? Oggi è possibile farlo grazie a questo manuale GDR compatibile con 5e, Old-School Essentials e Mörk Borg, completo di tutto ciò che vi serve e giocabile in solo, fino a sette giocatori.
Ma partiamo dal principio. La trama sarà come quella classica? Assolutamente no, infatti Ulisse non sarà l’eroe che tutti noi abbiamo conosciuto a scuola, ma un predone che ha saccheggiato il Mediterraneo senza pietà alcuna. Facendo parte del suo equipaggio potrai scegliere se stare dalla sua parte, oppure cercare di aiutare i popoli del mare.
Il manuale è estremamente completo e comprensibile, avremo la descrizione di ogni componente che ci servirà per giocare partendo dalle regole del gioco in gruppo in cui avremo la struttura delle missioni facendo sì che ogni gruppo possa adattare le avventure con il sistema che si predilige tra 5e, Old-School Essentials o Mörk Borg in modo immediato e piacevole, oppure utilizzando il sistema proposto direttamente nel manuale. Abbiamo poi le regole per due giocatori dove l’avventura sarà vissuta masterless in cui un personaggio sarà un emissario di Ulisse mentre l’altro cambierà in base all’avventura giocata in quel momento. Infine abbiamo le regole in solitaria dove verrà utilizzata la modalità Journaling Game in cui il giocatore sarà un esploratore.
Sono presenti sette avventure proposte dal manuale per poter iniziare a giocare immediatamente avendo tutto a portata di mano accompagnati da alcune pagine a fumetti che introducono l’avventura. Questa aggiunta è molto immersiva e le illustrazioni magnificamente integrate a tutto il manuale.
Avremo la possibilità di giocare scegliendo la classe del nostro personaggio tra spartano, ateniese, acheo, guaritore e oracolo, avremo una scelta abbastanza ampia tra armi ed equipaggiamento, sempre ben spiegato, mappe, prove, sfide e alcune situazioni di missione che potrebbero accadere ed essere inserite dal Cantore, che sarebbe il master, per arricchire le scorribande. Ci saranno anche oggetti che incrementeranno le caratteristiche base dei predoni che sono Prodezza, Intelligenza e Rapidità. Sarà inoltre possibile utilizzare la magia che possiede un capitolo a sé, gli incantesimi saranno divisi in distruttivi, psichici, rituali e speciali. Mano a mano che giocherete sarete in grado di guadagnare punti esperienza che vi permetteranno di avanzare di livello sbloccando così abilità uniche.
Tutto il volume è condito di illustrazioni magnifiche di Jorge Coelho, Mimir, Marco Sada, Valentina Tretola e altrettante mappe meravigliose disegnate da Moreno Paissan e Veronica Wu.
Il manuale è acquistabile in italiano ed in inglese a cui si possono aggiungere un Conversion Kit, “un manualetto integrativo che permette in modo agile e immediato di sostituire le statistiche del Sistema utilizzato nel manuale con quelle dei GDR più apprezzati dal pubblico di ZineQuest: OSE, MÖRK BORG e 5e”, un Map Pack con dentro un dado oppure un set di due o quattro dadi meravigliosi. Potete inoltre scaricare il quickstart gratuito per iniziare a giocarci!
Nel complesso le avventure che potrete vivere con questo manuale sono incredibili e grazie alla chiarezza delle istruzioni sarà semplice e veloce partire all’avventura. La grande versatilità e compatibilità con altri sistemi, la possibilità di giocarlo in solo, in due o fino a sette giocatori permette a questo piccolo manuale di farvi vivere innumerevole magie. Inoltre la possibilità di scegliere da quale parte stare e sperimentare una nuova versione di ciò che conosciamo con avventure e scorrerie varie renderà tutto fantastico.
Partite all’avventura, scegliete da che parte stare e fate del vostro meglio, Ulisse vi sta aspettando!