Autore: Ing. Angelo Rizzo
Casa editrice: Self publishing
Genere: Espositivo
Numero pagine: 167
Trama
Selezione delle 120 opere più significative della Letteratura mondiale per ampliare la conoscenza e trarre spunto per nuove possibilità di lettura.
Per ciascuna opera è stata creata una scheda sintetica in cui oltre al riassunto della trama, è presente anche il tempo stimato di lettura ed una sintesi della morale dell’opera. Le produzioni letterarie sono raggruppate per ambito geografico, ma è presente anche un indice cronologico. Lo scopo è di:
- facilitare la memorizzazione dei punti salienti, in modo da facilitare una panoramica complessiva;
- permettere una valutazione se il testo in questione possa o meno essere di interesse;
- stabilire una soggettiva priorità nelle letture;
- stimolare la curiosità di approfondimento.
Perché?
Attraverso questa panoramica delle 120 opere letterarie più memorabili dell’Umanità, si promuove la lettura e l’approfondimento. Grazie alla suddivisione in schede, questo libro può essere un primo passo per approcciare i capolavori della letteratura più ostici. Il fine ultimo è di stimolare l’accrescimento culturale e quindi la crescita personale.
Davvero si legge in 2 ore?
Si. Ognuna delle 120 opere è sintetizzata in una pagina di circa 1000 caratteri, leggibili in 1 minuto; quindi in 120 minuti è possibile avere una panoramica completa.
Recensione
Recensire un libro che espone romanzi dal mondo per le sue caratteristiche è difficile.
Ci proverò ma non è facile, avviso.
L’obiettivo di questo manuale è presentare 120 classici del mondo per invogliare alla loro lettura, mostrandone le specifiche tecniche che vanno da:
- Titolo;
- sinossi;
- autore (data di nascita – data di morte);
- data della prima pubblicazione
- protagonista!
- ore richieste per la lettura!
- la morale del romanzo.
Il tutto in 1000 caratteri.
I romanzi sono divisi per nazione prendendo macroaree o stati singoli.
Il tutto leggibile in due ore.
Sono presenti anche dei giochi che mettono a frutto le informazioni contenute nei libri citati e delle tabelle con indice cronologico e di tempo di lettura.
Sicuramente molti di voi avranno pensato “eh ma sicuro non ha messo quel libro che abbiamo letto io e la zia dell’autore pubblicato nel 1901, unica copia e perduta dopo un bombardamento che ho trovato in soffitta!”.
Direi che per molti titoli la scelta dell’inserirli è azzeccata invece.
“Io prima di te” mi sembra una scelta coraggiosa ma sono certo ci sia un ragionamento dietro.
È una bella idea, ma ci sono dei ma.
Ha un grosso punto debole questo libro:
La sinossi.
Molte sinossi raccontano l’intero romanzo con anche i plot twist principali o, in altre, c’è una fretta nel raccontare che va a semplificare troppo l’intera narrazione. Comprendo il voler stare dentro i tempi di lettura previsti per il libro, ma uno degli obiettivi del manuale è incuriosire e interessare al leggere. Con trame complete si perde il gusto dello scoprire come la storia si chiuderà, quel senso di meraviglia che prende una volta chiuso il libro scoprendo che viaggio inaspettato sia stato.
Sotto molti aspetti la lettura è crescità e arricchimento ma anche scoperta e meraviglia.
È un libro informativo lo so, ma è uno dei suoi obbiettivi invogliare a leggere e creare senso critico nel lettore.
Con le sinossi così e la morale alla fine lo percepisco come il libro preferito per il periodo scolastico quando chiedono di fare schede di lettura sui libri dell’estate.
Come ho già detto, l’idea è buona.
Andrebbe sistemato questo problema secondo il mio parere.
Magari anche qualche tempo di lettura… 26 ore per “Il signore degli anelli” mi sembra poco. In quel tempo non si è ancora usciti da Moria praticamente, e a quel punto il lettore spera che la compagnia non incontri un altro albero o si starà una decina di pagine a carpirne le origini.