Autore: Laura Costantini
Casa editrice: self-publishing
Genere: Music Romance MxM
Numero pagine: 217
Trama
Una canzone, “Give me wings to fly”, ultimo successo dei KL and the Victorians, band glam-rock. La candidatura ai Grammy. Un video dove il frontman, androgino e bellissimo, indossa grandi ali nere e poco altro. Ed è scandalo. Gli haters si scatenano contro il pessimo esempio di un uomo bello come una donna che “travia” gli adolescenti convincendoli a truccarsi, a mettere lo smalto, a sperimentare la propria sessualità, quale che sia. E arrivano le minacce di morte. Una strategia di marketing? Fake creati ad arte? Ma l’odio si rivela reale e KL si trova nel mirino di chi vuole punirlo nel modo più definitivo. Al suo fianco il chitarrista Stan Van Hold, imponente e affascinante come un re degli Elfi, e il fotografo Robert Stuart Moncliff, l’amore mai dichiarato e vissuto.
Una storia ispirata ai personaggi della serie “Diario vittoriano” (goWare), al vampiro Raistan Van Hoeck creato da Lucia Guglielminetti e ai commenti carichi di odio e omofobia che sono stati scagliati contro la band dei Måneskin per il loro look fluid-gender e per essere stati scoperti con un talent show.
Recensione
Give me wings to fly è un music romance con protagonista Kiran, il frontman dei KL and the Victorians, un gruppo rock conosciuto grazie alla vittoria di un talent. Lui non si identifica, odia le etichette e soprattutto non sopporta e combatte la gente che lo critica per la sua bellezza sfacciata, il suo modo di vestirsi e approcciarsi, il suo essere ambiguo, talentuoso e trasgressivo. Lui è il protagonista indiscusso del romanzo, una persona sul palco e un’altra fuori scena. Impareremo a conoscerlo nel dietro le quinte della sua vita grazie a due personaggi importanti che lo guideranno alla ricerca della felicità e delle ali della libertà. Stan è parte della band, biondo e muscoloso, forte ma al contempo sensibile, saprà sostenere le scelte di Kiran e aiutarlo. Dall’altro lato abbiamo Robert, giornalista che non si vuole abbassare a sfruttare la sua amicizia con la star per scrivere l’articolo dell’anno. Kiran infatti non rilascia mai interviste, non ci sono mai novità su di lui o sulla sua vita sentimentale, ma tutto cambierà quando verrà minacciato di morte e la questione si farà più seria del previsto.
Un mix di romance e di suspence che vi farà amare questo volume. Ho amato molto le parti di coppia tra Kiran e le sue fiamme, ho amato la libertà che riusciva a trovare con loro e anche la trama collaterale delle minacce e attentati. La scrittura è fluida e rapisce il lettore tra le pagine, con vicende interessanti e la musica di Kiran. La trama è intrigante e cattura anch’essa dalla prima all’ultima pagina. La storia d’amore dapprima mi era sembrata prendere una direzione, poi è mutata e questo cambio di rotta mi ha fatta storcere il naso, fino a quando non ho capito e compreso e ho apprezzato tutto ciò che la scrittrice ci ha proposto. Non ho però amato la non conclusione della parte di suspence, delle minacce. Non sarà ben spiegato chi, come, o comunque la risoluzione del caso e avrei invece voluto leggerlo, per quanto l’odio non si placherà mai per davvero, purtroppo.
Il POV è in terza persona, vedremo da vicino le vicende di Kiran, ma anche scene in cui lui non sarà presente e come una mosca spieremo anche altri personaggi.
Ho apprezzato molto il finale che mi ha stupita ed emozionata molto, ma soprattutto il messaggio che il libro porta con sé. L’odio e la non accettazione del prossimo sono tematiche molto forti e che Laura ci farà vivere attraverso Kiran e gli altri personaggi e ho apprezzato molto come le ha trattate.
Lasciate che questo libro vi apra le ali e che vi faccia spiccare il volo.