Autore: Antonella B.
Casa editrice: Land Editore
Genere: Military romance
Numero pagine: 250
Trama
Lori è un’insegnante con un solo difetto: preferisce gli aitanti protagonisti delle serie tv turche agli uomini reali. Quando il suo editore la incarica di scrivere una guida di viaggio dedicata a Istanbul, la ragazza è al settimo cielo: quale migliore occasione per conoscere meglio il Paese dei suoi sogni?
Ad accompagnarla Darek, ex soldato dall’aria ombrosa e tutt’altro che amichevole, un uomo ben diverso dagli eroi romantici delle sue amate serie tv. Eppure sarà proprio lui a offrirsi di guidarla in un viaggio alla scoperta delle bellezze della Turchia.
Piano piano, quella che doveva essere una vacanza-studio si trasforma in qualcosa di molto più profondo.
I baci di Darek la confondono, il suo atteggiamento scostante rischia di farla fuggire per sempre… se non fosse che, improvvisa come un fulmine, la sfida più importante di sempre irromperà nella vita di Lori, scombussolando entrambi.
Recensione
Il romanzo si ambienta durante il primo lockdown del 2020. Lori è una giovane insegnante con il pallino per le serie tv turche. Il suo uomo ideale deve essere come uno dei protagonisti turchi che vede nel grande schermo. Un giorno riceve una proposta dal suo editore che non può perdere: scrivere una guida turistica dedicata a Istanbul. Ma prima di partire per la Turchia e dedicarsi alla ricerca dei posti da visitare, decide di passare un periodo con la sua migliore amica Olivia in Sardegna, dove conoscerà il fratello di lei, Darek. A causa della pandemia, Lori si vede costretta a rimandare il suo viaggio ed a vivere con loro. La convivenza forzata dovuta al lockdown, porterà Lori e Darek ad avvicinarsi ed a conoscersi meglio.
I due protagonisti sono caratterizzati molto bene e sono esattamente l’uno l’opposto dell’altro.
Lori è solare e vive di sogni. È sempre stata circondata da persone che la amano e che sono disposte a tutto per aiutarla. Ha delle aspirazioni nella vita e nonostante le difficoltà va sempre avanti. Darek è un uomo che si è perso, non sa chi è. Il destino è stato duro con lui, ha sofferto molto e ancora deve capire qual è il suo posto nel mondo. A causa del suo passato, non riesce a fidarsi degli altri e non comprende le sue emozioni.
Lori e Darek non hanno nulla in comune, solo l’amore per la magica Istanbul. Sanno che stando vicini il pericolo di scottarsi è alto, ma l’attrazione è tanta e il desiderio di rimanere insieme per sempre è soffocate.
I personaggi secondari si incastrano bene nella narrazione e cercano costantemente di aiutare entrambi i protagonisti.
Le vicende vengono narrate in terza persona. L’autrice è stata molto brava a descrivere un paese così diverso dall’Italia. Tramite Lori e Darek, veniamo catapultati in Turchia, dove troviamo paesaggi, cibi, modi ed usi molto diversi da quelli a cui siamo abituati. I dettagli sono tanti ma mai pesanti. La lettura rimane sempre fluida e pulita. Inoltre, nel romanzo sono presenti termini turchi che fanno immedesimare ancora di più il lettore alle vicende.
La scrittrice tocca vari temi importanti e delicati: il cancro, la pandemia, i disagi dovuti a problemi psicologici. Non è un semplice military romance, ma è molto altro. Ha una trama molto elaborata e un grande studio sull’ambientazione.
Purtroppo l’andamento della seconda parte è molto veloce: vari punti della storia vengono risolti in maniera troppo accelerata e non con lo sviluppo che meritavano.
Consiglio questo romanzo a chi è un po’ come Lori, una sognatrice e un’amante delle serie tv turche. A chi cerca una storia d’amore romantica e travagliata ma con un lieto fine.