Autore: Luca Mazzocco & Fabio Guaglione
Casa editrice: Need Games & Lucky Red
Genere: Librogame
Numero paragrafi: 222
Trama
Ride Infinity: il primo librogame originale edito da Need Games è un’adrenalinica corsa per la sopravvivenza in cui ogni scelta ha delle conseguenze e il finale è incerto, come si addice alla categoria. Il protagonista, ovvero il lettore, è Adam, e si risveglia in un luogo sconosciuto solo per essere costretto a correre in mountain bike una gara dalle regole mortali in cui in gioco c’è proprio la sua vita. Tutto fa parte di un assurdo reality che premierà il concorrente perfetto, ma da cui forse è possibile fuggire: la scelta sta al protagonista, che perseguirà il suo obiettivo affrontando innumerevoli sfide con l’ausilio di un dado a 20 facce. Il libro offre anche la possibilità di alterare il Livello di Difficoltà delle prove e i Punti Salute, in quelle che sono a tutti gli effetti modalità di gioco differenti: Facile oppure Difficile.
Recensione
Siete pronti a correre per la vostra vita? Senza memoria e con in mano una mountain bike e poco altro, vi troverete nei panni di Adam, il protagonista, ad affrontare una gara. Scoprirete che avete una capacità di effettuare i trick molto elevata.
La cosa bella del volume è che i ricordi verranno sbloccati, e di conseguenza segnati nella scheda dei ricordi in base alle strade che sceglieremo di percorrere. Alcuni eventi scateneranno in Adam il riaffiorare dei ricordi andando a ricomporre ciò che era e ciò che è stato. Per poterli completare tutti logicamente dovremo ripercorrere i nostri passi più volte e il libro, sin dall’inizio ci indica che il volume deve essere giocato più volte. Infatti non sarà possibile completare il volume in una sola run. Ci saranno dunque molti finali da poter raggiungere e solo uno conclusivo.
Il nostro Adam dovrà durante la corsa effettuare delle prove divise in Abilità e Volontà. Dovremo effettuarle lanciando un dado a 20 facce, D20, e confrontarlo con il valore di difficoltà presente. Per vincere la sfida il risultato dovrà essere maggiore o uguale di quello della prova. Se non disporrete di un dado potrete utilizzare quelli presenti in alto su ogni pagina. Potrete decidere la difficoltà della vostra avventura, infatti se la giocherete così com’è sarete nella modalità normale, classica. Se invece vorrete giocarla in modalità Facile vi basterà diminuire di 2 ogni prova, rendendole più semplici, oppure aumentarle di 2, rendendo la modalità di gioco Difficile.
Inizieremo l’avventura con 6 punti vita, che in base alla difficoltà scelta diventeranno 12 per la modalità Facile, mentre 4 per quella Difficile. Dovrete calarli o aumentarli quando verrà scritto nel libro.
Avremo a disposizione un equipaggiamento che ci potrà aiutare nella corsa. Alcuni oggetti trovati saranno indumenti che potrete indossare aumentando le vostre capacità, alcuni indumenti infatti aumenteranno il valore Abilità, altri quello Volontà. La scheda personaggio mette a disposizione l’immagine di Adam con accanto degli slot che permetteranno di scrivere i vari indumenti di testa, braccia, busto e gambe. Inoltre abbiamo anche uno spazio dove inserire il nostro punteggio perché il protagonista non lo è solamente di questo libro, ma sta partecipando ad un reality game di downhill ed effettuare trick vi farà guadagnare punti, scritti o nella descrizione o sotto al numero del paragrafo, per poter vincere il montepremi finale. Controllate sempre bene se vi è il punteggio sotto al paragrafo, soprattutto quando rigiocate il volume per evitare di perdere dei pezzi. Ci sarà un glossario in fondo al volume che spiegherà i vari trick. Avremo anche una scheda dove inserire l’inventario, una per i ricordi e una per i finali.
Questo librogame si ispira ad un film di Lucky Red, Mercurious con Tim Vision con il contributo di Trentino Film Commission uscito il 6 settembre 2018. Inoltre in fondo al volume troveremo diversi prodotti di questo mondo come il gioco di carte, il fumetto, il libro, la t-shirt e la bag limited edition e la colonna sonora da poter ascoltare durante la vostra run.
Non ho mai amato particolarmente i librigame che fanno uso dei loop, il dover ripercorrere i propri passi più e più volte per terminare l’avventura, eppure se gestito bene può rivelarsi molto interessante. In questo volume non mi è pesato particolarmente doverlo fare per poter sbloccare ogni volta un passo in più, anche se giungere al finale conclusivo non sarà così facile, quindi preparatevi a passare più e più volte per gli stessi paragrafi. Se non amate ripercorrere le strade già lette e prestare attenzione a ciò che state rileggendo questo librogame non fa per voi, essendo una meccanica che sta alla base della storia di Adam. Inoltre il finale conclusivo potrebbe lasciarvi insoddisfatti se non amate questo genere di meccanica.
Ho riscontrato molte volte delle vibes da GDR, soprattutto nelle descrizioni degli usi degli oggetti trovati, con modalità differenti che mi hanno fatta pensare alle scelte del master in una giocata in cui, grazie al dado, sceglie cosa fare. In questo caso sarà il lettore a scegliere.
Il regolamento è breve e avrei preferito ci si soffermasse su alcuni dettagli chiarendoli. Ad esempio non viene descritto se dopo la prima run, quando si ricomincia l’avventura, se l’equipaggiamento che l’inventario vengono resettati o meno. Ho scelto di portarmi dietro tutto ciò che avevo preso durante le run, ma si poteva anche scegliere di cancellarli ogni volta. Non è nemmeno specificato se, posseduto un equipaggiamento e trovandone un altro per la stessa zona si devono sostituire andando a gettare quello che non si vuole tenere. Ho deciso nelle mie run di cancellare quello che non volevo mantenere e sostituirlo con quello che ritenevo migliore. Sono piccole cose che non rovinano la vostra avventura, ma che possono confondere un giocatore inesperto, lasciando a lui la scelta di come gestire questi aspetti.
Il volume è finemente illustrato, ogni pagina infatti ha uno sfondo che richiama alcuni temi della gara e del volume.