Ironia della sorte

Autore: Berenike Swan

Casa editrice: Pathos Edizioni

Genere: Romance

Numero pagine: 402 

Trama

Mya White è una ragazza della California che, a causa di un infortunio, ha visto infrangersi il suo sogno di diventare una ballerina. Dopo un periodo di depressione ritrova la forza di rialzarsi e lavorare per il suo futuro, si laurea e inizia a lavorare come assistente sociale nel Liceo dove ha studiato. Orfana di madre, è cresciuta con il padre Frank che sta per risposarsi con la sua nuova compagna Amanda. Ironia della sorte, il figlio di Amanda, Alex è un ballerino che sta per realizzare lo stesso sogno che aveva Mya, quello di girare il mondo ballando. Tra i due nasce da subito un’intesa particolare che metterà Mya in confusione. Tra emozioni diverse e contrastanti, dubbi e incertezze, i due ragazzi dovranno trovare la propria strada nella vita e nei sentieri del cuore.

Non più una ballerina, ma una ragazza, seppur priva di sogni ed emozioni, determinata a trovare la sua strada.
Perché la mia vita non poteva finire così.
Certo non potevo immaginare che il destino mi avrebbe riservato la più ironica delle sorti.

Ironia della sorte

Recensione

Dalle forti vibes di “Marmelade Boy”, in italiano “Piccoli problemi di cuore” e “New York Academy”, questo libro vi porterà in un mondo difficile, costellato però da amore verso la persona che ci fa tornare a sognare e la danza.

Alex è un ballerino e deve organizzare uno spettacolo nella scuola della sua città che varrà come esame di ammissione per la D.A.W., la compagnia in cui vuole entrare per coronare il suo sogno di divenire un ballerino professionista. Dopo la fine degli studi torna a vivere con sua madre e due fratellini dolcissimi. Mya è una ex ballerina, ha dovuto smettere a causa di un infortunio grave alla caviglia. Questo ha distrutto il suo sogno di diventare una danzatrice professionista, facendole cambiare rotta sul futuro e diventando un’assistente sociale nella scuola che ha frequentato. Vive in una dependance a fianco alla casa dove abita suo padre per non ripensare ogni giorno alla madre morta in una sparatoria. D’un tratto Mya e Alex si troveranno non solo a lavorare a stretto contatto nella stessa scuola, ma anche come futuri fratellastri poiché la madre di lui e il padre di lei hanno ritrovato la felicità e l’amore decidendo di sposarsi di lì a poco. L’amore sarà più forte delle apparenze? Ma non solo, riuscirà a sopravvivere alle scelte della vita?

La trama è interessante, oltre ai sentimenti dei due ragazzi, raccontati con POV alternati, abbiamo anche le vicende scolastiche dei ragazzi seguiti da loro, faremo la conoscenza dei compagni ballerini di Alex, conosceremo le sofferenze di entrambi e vedremo da vicino il mondo del ballo con dinamiche e passi, ma anche musica ed emozioni. Il libro è pregno di eventi e di personaggi, con molte storie secondarie ben sviluppate e caratteri ben definiti che renderanno il volume dinamico. La scrittura è fluida anche se alcune scene sulla fine del volume che dovrebbero fungere da plot twist, o comunque sorprendere il lettore, le ho trovate scontate dopo tutto ciò che era già successo. Anche le parti introspettive sono troppo dilatate in alcuni capitoli rendendo pesante il capitolo, smarcandosi poi ritornando fluido una volta terminato il momento. Sono presenti alcuni refusi che però non vanno a ledere la scorrevolezza della lettura.

I personaggi sono magnifici, Mya è dolce ma anche determinata, ha sofferto molto e continua a soffrire, ma farà un viaggio grazie soprattutto ad Alex per ritrovare se stessa e imparare che la felicità altrui non è tutto, ma ogni tanto bisogna mettere prima noi stessi. Alex ha sempre vissuto pensando solo alla danza, e alla famiglia nei momenti liberi, ora proverà un sentimento nuovo. Dapprima farfallone che non vuole legami per potersi concentrare al 100% sul ballo, ora si scontrerà con il potere dei sentimenti che gli sconvolgeranno la vita. Tra i personaggi secondari troviamo i genitori dei due, Frank e Amanda, concentrati sul loro amore e sulla felicità ritrovata, ma anche premurosi e protettivi con i rispettivi figli. I fratellini di Alxe, Jade e Jordan, gemelli molto legati al fratello, ma che regaleranno molto amore e felicità anche a Mya. I ballerini sia amici di Alex che di Mya, che vi faranno sentire tutta la passione per la danza che un amante può custodire. Infine, menzione speciale per gli studenti della scuola in cui i due protagonisti si troveranno a lavorare. Una trama parallela che seguirà i due e che darà un plus grazie ai piccoli personaggi che avranno ognuno un posto nel vostro cuore.

Un libro romantico che vi accompagnerà, pagina dopo pagina, a passo di danza.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Ironia della sorte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *