Autore: Kyo Shirodaira
Casa editrice: Dokusho Edizioni
Genere: Light Novel Fantasy Investigativa
Numero pagine: 432
Saga: In/Spectre #1
Trama
Con la sua gigantesca trave d’acciaio, la leggenda metropolitana e idol, Nanase d’Acciaio, vaga per le buie strade della città di Makurazaka.
Per placare la sua ira e risolvere i disordini che sta creando, gli youkai chiedono aiuto a una semplice mortale, la giovane Kotoko Iwanaga, eletta da loro Dea della Saggezza.
Ad affrontare questo cataclisma, ci sarà anche Kurou, uno studente universitario dagli insoliti poteri acquisiti dopo aver mangiato le membra di uno strano spirito.
Il mistero va sventrato, distrutto e la leggenda metropolitana sciolta. Non resta che immergersi nei meandri di intricati ragionamenti razionali e fittizi!
Recensione
Questa light novel, portata in Italia da Dokusho Edizioni, è un mix tra fantasy, mistero e intrighi.
Le light novel sono volumi perfetti per chi ama la cultura giapponese, essendo simili a veri e propri romanzi, con però caratteristiche e stile di un manga. Questo li rende perfetti per chi cerca una lettura appassionante, con le caratteristiche di entrambi i mondi, non solo per gli amanti dei manga. In questo volume non sono presenti immagini nella lettura, rendendolo ancora più simile ad un romanzo.
Kotoko, la protagonista di questa novel, dovrà indagare sulla fine e riapparizione dell’idol Karin Nanase, chiamata ora Nanase d’Acciaio. La sua apparizione sta portando scompiglio e anche causando incidenti. Tutti pensano sia proprio lei a causa della sua morte, schiacciata da da travi d’acciaio, le stesse che la creatura trasporta con sé.
Kotoko è una Dea della Saggezza e il suo compito è quello di mediare e risolvere i problemi creati da creature con quella di Nanase d’Acciaio. La sua personalità particolare renderà la lettura particolare e intrigante, anche se ho trovato difficoltoso empatizzare con lei, anche a causa del narratore che interrompe spesso il racconto. Ho amato però come la narrazione, tralasciando questi dettagli, intrighi moltissimo, creando un effetto suspense e creando aspettativa nel lettore che cercherà di raccogliere indizi con Kotoko, scoprendo passo passo ciò che sta accadendo e che è già successo. Oltre a Kotoko incontreremo diversi altri personaggi, come Kurou, il fidanzato, con cui lei ha un rapporto morboso che stranisce nella lettura. Renderanno più vivo e ricco il volume, anche se tutti i personaggi sono poco sviluppati e spero che nel prossimo volume ci sarà un maggior approfondimento.
La trama è intrigante e tutta la parte investigativa e deduttiva è stupenda. Inoltre in fondo al volume è presente un glossario delle creature che incontreremo nella lettura, avendo una visione chiara e molto interessante. La scrittura è fluida e si denota una traduzione fedele, ma che ha creato anche un adattamento alla lingua italiana che permetterà al lettore di amare pagina dopo pagina il mistero e ricercare la verità.
Un volume perfetto per gli amanti delle storie investigative, ricche di spiriti e deduzioni.