Il vampiro e la farfalla

Autore: Claudio Vergnani

Casa editrice: MS edizioni

Genere: romanzo a bivi, Librogame horror

Numero paragrafi: 98

Saga: Horror business #1

Trama

In una città dove intere aree sono preda di vampiri, maniaci, bande mascherate e di faccendieri senza scrupoli, Claudio e Vergy sono due ex operatori delle Forze Speciali caduti in disgrazia che sbarcano il lunario offrendo i loro servigi al miglior offerente. In una situazione dove Bene e Male sono solo parole svuotate di senso i due compagni non solo mettono a repentaglio la vita in missioni letali, ma, quel che è forse peggio, rischiano continuamente di dover rinnegare quei pochi principi che sono loro rimasti. Un antico vampiro a capo della sicurezza di un’organizzazione denominata Il Nuovo Patto di Sangue – che mira a pacificare e a regolamentare i rapporti tra Umani e Vampiri – vi ingaggia per fermare un misterioso assassino, chiamato la “Farfalla”, che sta sabotando il processo di pace uccidendone, uno dietro l’altro, con fredda, geometrica e chirurgica efficienza, i membri principali. Nessuno lo ha mai visto, nessuno conosce il suo aspetto, l’unica cosa che si sa è che è in grado di arrivare ovunque in ogni momento e che dopo ogni delitto svanisce come uno spettro. I negoziati sono giunti a un punto critico e se accetterete l’incarico le vite sospese a un filo non saranno solo quelle degli affiliati all’organizzazione, ma anche e soprattutto le vostre.

«Lui è innamorato, sì, ma noi no. Io a casa voglio solo riportare la pelle»
«Mio Dio, tu non ti commuoveresti nemmeno guardando Titanic»

Il vampiro e la farfalla

Recensione

Questo volume non è come i classici librigame che vi ho portato fino ad ora, ma è molto più simile ad un romanzo, con la classica divisione delle scelte dei librigame.

La trama del volume non è unica, infatti potremo decidere se cercare unicamente la Farfalla, il killer di vampiri che sta minando la pace tra uomini e vampiri, oppure se aggiungere anche la soluzione di altri misteri. In questa ambientazione troviamo gli umani che conoscono l’esistenza dei vampiri e Il Nuovo Patto di Sangue potrebbe aiutare tutti. Ma qualcuno non è d’accordo, infatti la Farfalla sta minando questa pace e Claudio e Vergy sono stati chiamati per scovare questo killer e preservare la pace.

I due protagonisti sono molto particolari e, Vergy in particolare, è molto sboccato. Il linguaggio è forte e quindi non adatto sotto una certa età, anche per alcune scene violente. Lo consiglio ad un pubblico adulto amante del thriller e dell’horror, ma anche delle investigazioni, infatti il mistero si infittisce e le rivelazioni sono interessanti e i plot twist arricchiscono maggiormente la narrazione, ma anche per i temi trattati di critica e di attualità. Ci sono diversi personaggi secondari interessanti e che vi aiuteranno nell’avventura, o vi depisteranno.

Come già detto in precedenza, il volume è un romanzo a bivi, infatti alcuni paragrafi saranno piuttosto lunghi, anche una decina di pagine, la scrittura è fluida ed immersiva, quindi non saranno pesanti da leggere, ma il lettore deve essere conscio di avere per le mani un volume un librogame diverso da ciò che solitamente si conosce.

È un volume adatto per chi ama le letture e non ha mai provato un librogame, d’altro canto se una persona è in cerca di un librogame dinamico, questo non fa al caso vostro. La narrazione è splendida, ma se cercate molta interazione non fa per voi, basti guardare il numero di pagine rispetto a quelle dei paragrafi. Saranno dei paragrafi molto pieni, ma non dubitate che di gioco ce ne sarà, infatti il libro vi darà la possibilità di scegliere come vorrete proseguire l’investigazione, come agire e spesso, una scelta sbagliata ci porterà ad una fine prematura. Quando arriveremo ad un bivio ci sarà, oltre all’indicazione del paragrafo a cui andare, anche la pagina di riferimento, molto comodo visto che alcuni paragrafi sono di diverse pagine, questo sveltisce di molto la ricerca.

La rigiocabilità non è estrema in alcune parti, ma in altre lo è visto i diversi finali che ci sono, infatti ci sono alcuni bivi fondamentali che porteranno ad una conclusione parecchio differente dall’altra. Un consiglio che posso dare è di segnarsi alcuni punti di salvataggio così da poter riprendere da lì in caso di fine prematura o nel caso vogliate, e o consiglio fortemente, cercare tutte le strade e i finali.

Il volume è arricchito di illustrazioni di Fabio Porfidia e ci aiuteranno ad entrare ancora di più nella trama, ricca e interessante che ci catturerà dalla prima all’ultima pagina.

Se amate i romanzi horror, se amate le investigazioni e volete provare qualcosa di diverso, questo volume fa per voi.

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Link per l’acquisto: Il vampiro e la farfalla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *