Heartbeat: il battito di due cuori

Autore: Renée Conte

Casa editrice: self publishing

Genere: Romance

Numero pagine: 472

Trama

Ci sono sogni destinati a rimanere per sempre chimere e altri che all’improvviso si realizzano.

Lo sanno bene Adam e Eve, due ragazzi come tanti che, complice un parcheggio sbagliato, avranno modo di conoscersi, provando fin da subito una forte attrazione reciproca, anche se inizialmente entrambi fingeranno che tra loro ci sia solo una bella amicizia.

All’età di nove anni, Adam ha patito le conseguenze del bullismo per essere stato un bambino un po’ in carne e ancora di più per il lavoro della sua famiglia, tanto da venir soprannominato Pugsly Addams, come il ragazzino paffuto della stramba famiglia della fortunata serie televisiva, una situazione che gli ha causato molta sofferenza ma che è stata anche la svolta per avvicinarlo alla musica, arte che ha forgiato il suo carattere sensibile.

Ora è un giovane musicista talentuoso che si districa in diversi lavori, senza però trascurare l’impegno con il gruppo dei +One di cui fa parte come cantante e frontman, una delle tante band senza fama che suonano nei vari pub di Londra, coltivando la speranza che qualcuno che conta nel mondo dello show business si accorga di loro.

Il suo sogno nel cassetto, che più passa il tempo più gli sembra irrealizzabile, è riuscire a portare la sua band al successo e vedere i fan aumentare fino a riempire gli stadi nei quali spera un giorno di potersi esibire.

A venticinque anni compiuti non è molto soddisfatto della sua vita lavorativa, di quella sentimentale lo è ancora meno. Ha una relazione di lunga data con una donna più grande, Kate, che per il continuo prendersi e lasciarsi inizia a stargli stretta.

Eve, giovane giornalista radiofonica, è molto altruista e si fa in quattro se può aiutare un amico, perché per lei l’amicizia è sacra, principio che la spinge a dare tutta sé stessa per aiutare Adam a promuovere la band.

Per il suo fisico esile, il volto pulito da ragazzina, lo sguardo sincero e la sua timidezza, può dare l’impressione di essere una donna fragile e insicura, ma non lo è, ha un carattere deciso e, quando serve, la determinazione non le manca.

La sua adolescenza non è stata proprio facile: ha un padre che non ha mai conosciuto e una madre spesso assente, con la quale ha un rapporto conflittuale da sempre.

Il romanzo, ambientato ai giorni nostri nella capitale inglese, è improntato sull’amicizia, sui rapporti familiari e sui molteplici sentimenti dell’essere umano: quelli che Adam prova per Kate da quando non aveva ancora ventun anni e quelli che proverà per Eve dopo averla conosciuta; quelli di Eve per Tommy che l’ha presa in giro quand’era appena una diciottenne inesperta e quelli che vivrà al fianco di Adam; quelli inesistenti di una madre per la propria figlia e quelli di un padre che ha sofferto senza potersi rivelare per ventitré anni; quelli dell’amicizia che lega Adam ai suoi migliori amici Gareth, Jared e Lenox, con i quali ha dato vita alla band; quelli di James per Eve; quelli di Eve per Will…

Tra alti e bassi, aspirazioni e delusioni, segreti e bugie, ammissioni e omissioni, fraintendimenti e insicurezze, per Adam e Eve l’unica certezza è il ritmo del loro cuore che batte all’unisono quando sono vicini, la colonna sonora perfetta di ogni storia d’amore.

«Mio Dio, Eve, sei uno spasso, ti adoro, sul serio. Ma dove sei stata tutto questo tempo?»
«Ah-ah, non sei per niente divertente signor Roy» borbotta con una smorfia contrariata, rendendosi conto che stavo scherzando. «Bell’amico che sei, mi hai perso in giro e io ci ho pure creduto. Posso essere più sciocca di così?»
«Non sei affatto sciocca, è che non ti aspettavi la mia reazione, ed era proprio quello il mio intento: sorprenderti. Comunque, se vuoi portarmi a letto non mi tiro indietro, sappilo» insisto a provocarla.

Heartbeat 

Recensione

In questo volume, un romance condito da un po’ di musica, troviamo la storia di Adam e Eve: lui frontman di una band, i +One, composta da quattro membri, lei una giornalista radiofonica appassionata di musica da sempre.

Tutto inizia quando Eve sbaglia a parcheggiare e al mattino si ritrova bloccata prima di andare a lavoro, così scopre che di fronte a lei abita Adam, un bel ragazzo amante della musica, come lei, con cui inizia a fare amicizia. Dopo alcuni incontri molto divertenti scoprirà che dietro alla band di cui fa parte c’è un potenziale pazzesco e decide di investire su di loro, cercando di far coronare il sogno di diventare famosi. Grazie alla sua famiglia adottiva e al suo grande amico Will, un DJ famoso, cercherà di fare il possibile per loro. In tutto ciò ovviamente c’è la parte romance, un attrazione tra i due vicini di casa che può però essere distrutta da Kate, la ragazza con cui Adam ha una relazione, che tale non può essere definita, poiché lei non vuole avere niente che la lega.

La trama è interessante, un mix tra ciò che Eve sta facendo per la band, l’amore per la musica e tutto ciò che avviene attorno al mondo dei concerti e delle band, insieme alla storia d’amore tra Adam e Eve, non pria di difficoltà ed integrata magnificamente. Ognuna delle due storie sin interseca stuzzicando il lettore, curioso degli sviluppi di entrambe le parti, rapito da una scrittura che non è mai noiosa, anzi, fluida, scorrevole e interessante.

I personaggi sono meravigliosi tutti, partendo da Eve, gentile ed altruista, Adam combattuto e che da tutto ciò che può quando gli si da la possibilità di farlo, fino ai personaggi secondari che ho amato, Lenox, il mio preferito della band e di cui mi piacerebbe moltissimo leggere qualcosa sulla sua vita che mi ha incuriosita moltissimo negli sprazzi che Renée ci fa vedere. Gli altri componenti della band con le loro storie, Will, burbero e protettivo nei confronti di Eve, i colleghi della ragazza, Anna, la sua migliore amica, James, innamorato di Eve da sempre.

La storia è molto ricca di avvenimenti e sono tutti ben bilanciati, lasciando il lettore sorpreso da alcune rivelazioni, accompagnandolo in altri momenti dolci. Niente è banale e lasciato al caso, tutto fila liscio e racconta una storia molto bella e divertente.

Lasciatevi tentare da questa storia che vi sorprenderà con una dolcezza incredibile, condita da sorprese e tanta musica.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Heartbeat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *