Autore: Arianna Colomba
Casa editrice: Words Edizioni
Genere: Paranormal Fantasy
Numero pagine: 312
Saga: Le Nebbie del Dìog #1
Trama
Per Sara e sua madre Donna, Doolway è il posto perfetto dove trasferirsi, dimenticare un passato fatto di sangue e dolore e ripartire da zero. In questo luogo dove il tempo sembra immobile, Sara conosce Chris, bello e tenebroso, al quale si sente inspiegabilmente legata. Doolway però ha i suoi segreti e continua a mormorarli tramite i Sussurri, ombre che cercano di prendere il controllo sulla vita della ragazza e bramano qualcosa che lei sembra aver dimenticato. Nel tentativo di sfuggire a ciò che la perseguita, Sara si perde nel Dìog, un limbo tra due mondi dove finiscono i ricordi perduti. Inizia così una corsa contro il tempo, che la porterà a fronteggiare ciò che si nasconde nel suo passato e un mistero che lega la sua esistenza a quella di Cristallum.
“Il Risveglio” è il primo volume di una trilogia di libri autoconclusivi, capace di condurvi lontano dalla realtà fino alla scoperta di un mondo fantastico tra “Le Nebbie del Dìog”.
Recensione
Le nebbie del Dìog sono arrivate a noi, state all’erta, altrimenti prenderanno tutti noi.
Questo mondo fantasy di Arianna è speciale e magnifico, un volume ricco di mistero e di domande che ci creeranno molta curiosità durante la lettura. Partiamo dal principio però: Sara è una ragazza quasi maggiorenne che si è dovuta trasferire nella casa dei nonni appena morti con sua madre. La sua vita, già complessa in precedenza a causa di un delitto che ha portato via suo padre e suo fratello, si complicherà ulteriormente vivendo in questa cittadina all’apparenza normale. Donna, sua madre, non è più la stessa, ormai quasi sempre a lavoro, non la ama più come una volta, anzi, sembra quasi la ritenga colpevole di ciò che è accaduto anni prima. Quando lei inizia a perdere la memoria non ricordando cose molto importanti, Sara decide che qualcosa non va. Inizia così l’avventura a Doolway, insieme a diversi personaggi come Chris, tenebroso e misterioso ragazzo che la salva da una serata imbarazzante, Denise, amica d’infanzia di Sara, ora divenuta antipatica e stizzosa, Nathan, Meredith e altri personaggi.
La trama è estremamente intrigante ed interessante, i personaggi sono magnifici e le relazioni tra loro sono molto belle. Oltre al mistero, alla suspense e a momenti divertenti troviamo anche la romance, che non sarà mai troppo impattante, ma ben amalgamata nel tutto. Niente sarà fuori posto e niente sarà noioso o prolisso. In alcuni momenti ho avuto anche qualche brivido di paura e ho dovuto accendere la luce per poter continuare la lettura.
Ho amato le dinamiche tra Sara e Chris, ma soprattutto come la storia si forma piano piano, lasciando piccoli indizi che poi saranno ricostruiti sia da noi, sia da Sara, che piano piano ricorda scene di vita passata e tra indizi lasciati da suo fratello, da suo nonno e una scatola di biscotti vivremo un’avventura magnifica, fino a scoprire cosa sono le nebbie e cosa significa tutto ciò per noi e quali segreti si celano dietro a tutto ciò.
Un libro magnifico con un worldbuilding fatto molto bene e che regala emozioni di diverso genere, emozionando il lettore dalla prima all’ultima pagina.