Get schooled (Vol. 1) 

Autore: Yongtaek Chae, Garam Han

Casa editrice: Gaijin

Genere: Azione, Dramma, Manhwa, Vita scolastica, Seinen

Numero pagine: 280

Trama

La violenza degli studenti nelle scuole è fuori controllo. In un questionario rivolto agli insegnanti, il 98,6% afferma che insegnare agli studenti è molto più impegnativo che in passato e l’85,8% afferma che non solo è più impegnativo, ma è anche pericoloso. Alla fine, a causa della violenza giovanile fuori controllo, un insegnante viene assassinato e la notizia fa il giro del mondo. Di conseguenza, l’opinione pubblica chiede una rapida modifica del diritto minorile in tutte le parti del Paese. Il Ministero dell’Istruzione e l’Assemblea Nazionale, percependo la gravità del collasso dell’autorità didattica, prendono la notizia molto seriamente e rivedono la legge sulla protezione dei diritti degli insegnanti, per creare un unico organo di controllo. Il nome dell’organo di controllo è Ufficio per la tutela dei diritti dell’insegnamento. Hwajin Na diventa un supervisore dell’Ufficio per la tutela dei diritti educativi e viene inviato in una scuola dove il crollo dell’autorità scolastica è grave. Le sue tecniche di insegnamento sono violente per una persona che lavora al Ministero dell’Istruzione. Detto questo, quando le punizioni non sembrano funzionare nemmeno con i peggiori bulli della scuola, non c’è uomo migliore per questo lavoro. A volte non è possibile ottenere una buona educazione finché i bulli non ricevono una lezione…

Quelli che lavorano per la TRPA hanno una facoltà speciale. Non ci è stato imposto alcun limite nei nostri metodi educativi. Con l’autorità fornitami dal governo.. darò a questa scuola una vera educazione.

Get Schooled

Recensione

In Corea del Sud, la situazione nell’ambito dell’insegnamento è diventata insostenibile. Gli studenti mostrano una crescente indifferenza verso gli insegnanti, mentre il fenomeno del bullismo ha raggiunto livelli allarmanti, con i bulli che sembrano imperversare nelle scuole. Le normative sui diritti minorili limitano gravemente le possibilità di intervento dei docenti: qualsiasi forma di repressione o contatto fisico può costare loro il posto di lavoro.

La violenza giovanile ha registrato un’impennata preoccupante, al punto che un insegnante è stato tragicamente assassinato, un evento che ha suscitato risonanza a livello globale.

Per affrontare questa situazione critica, il governo ha deciso di istituire un nuovo corpo di educatori dotati di poteri speciali. Il primo a ricoprire questo ruolo è Hwa-Jin Na, un supervisore con esperienza nella lotta contro il bullismo, che utilizza approcci innovativi e poco convenzionali per affrontare il problema.

In questo primo volume, il protagonista deve ripristinare l’ordine in due scuole superiori. Una volta risolta la situazione in un istituto, riceve immediatamente un nuovo incarico in un altro. I primi capitoli sono una vera fonte di soddisfazione, poiché mostrano i peggiori bulli che ricevono la punizione che meritano. Man mano che la storia si sviluppa, Hwa-Jin Na si trova coinvolto in situazioni sempre più complesse, contribuendo ad aumentare l’interesse del lettore.

È appagante vedere i cattivi subire le conseguenze delle loro azioni, e l’attenzione si intensifica grazie all’azione e ai combattimenti.

Durante lo svolgimento della trama, emergono segnali che suggeriscono un motivo sottostante per cui Hwa-Jin Na è un supervisore dell’Ufficio per la Tutela dei Diritti Educativi, ma tutto rimane avvolto nel mistero.

I vari personaggi secondari del Manhwa sono tutti ben sviluppati, nonostante ci siano un continuo cambio di bulli, studenti e di insegnati hanno tutti un proprio carattere e delle particolarità.

Ogni bullo ha un suo trascorso, un motivo per cui è diventato così cattivo. È interessante capire il come e il perché sono diventati così alla fine.

Per quanto riguarda l’aspetto artistico, ho notato come l’autore rappresenti deliberatamente i cattivi in modo grottesco, con volti deformi, specialmente nei momenti di rabbia o di urlo. Questa scelta stilistica contribuisce a enfatizzare la loro malvagità, rendendoli ancora più memorabili e inquietanti. Leggere questo Manhwa è come assistere a un anime, poiché le illustrazioni sono magnifiche e creano un senso di animazione. Sarebbe fantastico vedere “Get Schooled” sullo schermo!

“Get Schooled” è un Manhwa ancora in corso di pubblicazione in Corea del Sud. La sua storia mi ha fatto molto riflettere e pensare, considerando che in Italia ci sono molti casi di bullismo, con gli studenti che spesso non rispettano la scuola e gli insegnanti che non ricevono la giusta tutela.

Se apprezzate i fumetti o i manga con storie ricche di azione e combattimenti violenti, o se vi piace vedere i cattivi ricevere una lezione, allora questo Manhwa è ciò che fa per voi.

Ringrazio Gaijin e Renoir Comics per la collaborazione e la copia cartacea.

Trama
Scrittura
Personaggi
Disegni

Link per l’acquisto: Get Schooled

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *