Autore: Kimberly Lemming
Casa editrice: De Agostini
Genere: Fantasy cozy, Romance
Numero pagine: 227
Trama
Niente avventure. È questo il mantra di Cinnamon Hotpepper, una semplice mercante di spezie del villaggio di Boohail.
La sua unica aspirazione è vivere una vita tranquilla, lontano da qualsivoglia seccatura. Lei non è come gli altri al villaggio, giovani incoscienti pronti a imbarcarsi in viaggi assurdi per diventare eroi in nome della dea Myva. Tipo Glen, il suo ex.
Tutto quel che Cin desidera è un morbido gatto da accarezzare, un bell’uomo nel suo letto e il miglior formaggio prodotto dall’amica Brie da mettere sotto i denti.
E le cose per un po’ filano anche secondo i piani. Almeno fino alla notte in cui, la vista offuscata da una birra di troppo, Cinnamon si imbatte in uno strano viandante.
Un demone, in realtà.
Un demone brutale, ma incredibilmente affascinante che, attratto e stordito dal potere della cannella nelle tasche di Cin, la segue e la costringe a partire insieme a lui per annientare Myva, la divinità che a quanto pare ha ingannato tutti, umani e demoni.
Cinnamon, che aveva sognato sempre e solo una vita ordinaria, si prepara a seguire Fallon, il demone più sexy della storia dei demoni, in un’impresa pericolosa e probabilmente senza ritorno.
Ma forse la cosa più difficile per la mercante di spezie di Boohail non sarà resistere a draghi e a banditi, bensì al prorompente fascino di un demone impetuoso che si ostina a viaggiare al suo fianco senza maglietta…
Una rom-com fantasy eccentrica con due improbabili protagonisti che si attraggono e respingono tra avventure frizzanti ed estremamente… speziate.
“Una voce nuova del fantasy romance. Kimberly Lemming ha scritto un libro incredibilmente piccante e divertente, da perdercisi dentro.” – Katee Robert, autrice bestseller di I peccati degli dei.
Recensione
In questo mondo fantastico, i villaggi umani trovano la loro salvezza sotto la protezione magica della dea Myva, capace di respingere e distruggere i demoni oltre la sua sacra barriera. La protagonista, Cinnamon Hotpepper, è una coltivatrice di spezie che vive nella pittoresca cittadina di Boohail. Quando Myva seleziona i suoi quattro eroi nei vari angoli del regno, chiamandoli a combattere contro i demoni riusciti a sfuggire alla sua magia, Boohail è in festa.
Questa volta, la celebrazione non è dedicata alla dea e ai suoi paladini, ma è piuttosto un’occasione per dire addio a Priscilla, una giovane vanitosa che Cinnamon e i compaesani non sopportano affatto. Dopo aver brindato un po’ più del dovuto, Cinnamon si ritrova ubriaca nel folto del bosco, mentre cerca di tornare alla sua fattoria. Durante il cammino, si imbatte in un uomo in difficoltà e, spinta dal suo cuore generoso, si affretta ad aiutarlo. La sorpresa, però, è dietro l’angolo: l’uomo è un demone di nome Fallon.
Da questo incontro inaspettato ha inizio la loro avventura, con l’intento di svelare la vera natura della dea Myva. In questo racconto, i demoni non sono i veri antagonisti della storia.
Cinnamon sogna una vita normale: un uomo amorevole, un gatto da coccolare e dei bambini da accudire. Non è come i suoi coetanei che ambiscono a una vita da eroi, con avventure pericolose e mostri da eliminare. Purtroppo per lei, è l’unica che può distruggere gli amuleti della finta dea, liberare i demoni e far aprire gli occhi agli esseri umani. L’unica consolazione di Cinnamon è avere al suo fianco un demone affascinante che la vuole proteggere e sposarla.
Fallon è il co-protagonista, un demone, o meglio, un drago ombra: un personaggio complesso, possessivo e irascibile, ma anche estremamente dolce. Vuole eliminare Myva e liberare i demoni, ma non può farlo da solo e per questo chiede aiuto a Cinnamon. Fallon è un anti-eroe e non esita a ferire o uccidere chi lo ostacola.
I vari personaggi che Cinnamon e Fallon incontrano lungo il loro cammino sono ben caratterizzati, anche se non tutti allo stesso modo. Alcuni sono marginali, mentre altri ricoprono un ruolo importante nella vicenda come aiutanti degli eroi.
La narrazione è scorrevole, ricca di battute e frecciatine tra i protagonisti, con eventi esilaranti. È impossibile non sorridere ai dialoghi interiori di Cinnamon e non adorare Fallon. Questa avventura ricorda vagamente una campagna di Dungeons and Dragons, con draghi, orchi, lich, mutaforma e molto altro. In generale, offre un buon Worldbuilding fantasy.
Questo romanzo contiene scene di BDSM soft, scene violente e contenuti sessualmente espliciti. Per tanto, non è adatto a un pubblico sensibile.
È una storia frizzante, divertente e originale. Non è un’avventura epica come “Il Signore degli Anelli”, ma è molto godibile. Se amate il fantasy cozy e lo spicy, vi consiglio questo libro per staccare la spina dalla realtà.
Ringrazio De Agostini per la collaborazione e la copia cartacea.