Autore: Harper L. Woods
Casa editrice: Triskell Edizioni
Genere: Fantasy, Dark romance
Numero pagine: 313
Dilogia: Coven of Bones
Trama
Vendetta.
Cresciuta per essere l’arma di mio padre contro la Congrega che gli ha portato via la sorella e il suo diritto di nascita, farei qualsiasi cosa per evitare che mio fratello minore subisca lo stesso destino. Il mio dovere mi costringe a raggiungere la città segreta di Crystal Hollow e la prestigiosa Accademia Hollow’s Grove, dove i migliori e i più brillanti della mia specie imparano a praticare la loro magia liberi dal giudizio degli umani.
Non ci sono parole sussurrate qui. Nessuna condanna per il sangue che scorre nelle mie vene. L’unica animosità che devo affrontare proviene dal bellissimo ed esasperante Preside, Alaric Grayson Thorne, un uomo che mi disprezza tanto quanto io detesto lui e tutto ciò che rappresenta.
Oltre a questo, ci sono i segreti che minacciano di spaccare in due la scuola. Nessuno parla del sanguinoso massacro che ne ha decretato la chiusura decenni fa, ma solo dell’opportunità che può offrire a chi ha la fortuna di frequentarla.
Perché per la prima volta in cinquant’anni, la Congrega aprirà i suoi cancelli ai Tredici.
Tredici studenti promettenti destinati a cambiare il mondo.
Sempre che i fantasmi delle vittime di Hollow’s Grove non li uccidano prima.
Recensione
Willow è stata cresciuta e addestrata dai suoi genitori per portare a termine i seguenti obiettivi: vendicare la morte della zia, ristabilire l’equilibrio magico, mettere fine alla Congregata di Hollow’s Grove e rispedire i Vessel (demoni rinchiusi in corpi umani fittizi) all’Inferno. Si è nascosta per vent’anni, ma ora che è morta la madre, è giunto il momento di mostrarsi e iscriversi all’Accademia di Magia di Hollow’s Grove per attuare il suo destino. Tuttavia, non aveva previsto il preside della scuola : Thorne Gray, un Vessel senza cuore che cammina sulla Terra da secoli. L’attrazione tra i due è palpabile, ma sarà un nemico o un alleato per Willow in questa battaglia?
Streghe, demoni e vendetta: la ricetta perfetta per un dark romance fantasy.
In questo primo volume, l’autrice si è concentrata molto sulla relazione tra i due protagonisti e poco sul contesto circostante. Infatti, il Worldbuilding non è molto elaborato per un fantasy; ci sono le basi e tutti gli elementi per una storia magnifica, ma non è stato tutto sviluppato al 100% del suo potenziale. Si è data molta importanza alla parte romantica, toccando a volte il banale e il superficiale.
Nella storia troviamo diverse creature magiche: le streghe, suddivise in casate con diversi poteri magici legati alla natura e alla sorgente magica (fuoco, terra, e così via), i Vessel, ossia demoni che assomigliano a vampiri rinchiusi in corpi umani fittizi, e i licantropi, creature nate dalla magia della prima strega negromante.
La protagonista, Willow, appartiene a due case magiche: la Casa della Terra e i Negromanti. La sua magia è l’unione tra il potere della vita e della morte. Ciò che la rende unica è che è l’ultima strega rimasta per entrambe le casate.
Per tre quarti della storia, la narrazione è veloce e le scene sono superficiali. Ho trovato molte scelte della protagonista discutibili e contraddittorie rispetto ai suoi obiettivi. Lei deve vendicarsi e il suo scopo è frequentare la scuola, ma quando deve andare a Hollow’s Grove, scappa. Deve ingraziarsi il preside e l’Alleanza per infiltrarsi, ma fa il contrario. Invece di cercare l’arma necessaria per attuare il suo piano, fa tutt’altro. La storia d’amore non può definirsi tale perché la relazione tra Willow e Gray è basata sul desiderio e sulla lussuria; solo alla fine sembra che Willow inizi a provare qualcosa di diverso. Si salva il finale, che mi ha particolarmente sconvolta e presa alla sprovvista. Qui subentra molto la parte dark, che fa rizzare i peli sulle braccia e spinge il lettore a voler continuare la storia per scoprire come finisce. Infatti, c’è un cliffhanger pazzesco.
I protagonisti sono caratterizzati bene, anche se presentano alcune imperfezioni discutibili che possono piacere o meno. Gli altri personaggi secondari sono poco sviluppati e lasciati ai margini della narrazione. È un vero peccato, perché molti avevano potenziale; forse nel secondo volume avremo una rivalsa per alcuni di loro.
Avevo grandi aspettative su questo romanzo tanto acclamato su TikTok, ma purtroppo non sono state pienamente ripagate. Lo consiglio a chi ama i dark romance incentrati sulla coppia d’amore e poco sulle vicende che circondano la narrazione. Aspetto il prossimo volume, che uscirà a marzo del 2025.