Autore: Eleonora Fasolino
Casa editrice: Newton Compton Editori
Genere: Romance, Miti greci
Numero pagine: 226
Trama
Lui è il signore delle ombre. Lei è il fiore della rinascita. Come potranno mai amarsi?
Ade, dio dell’Oltretomba, conduce un’esistenza placida, lontano dall’Olimpo e dai suoi intrighi. Il suo è un regno fatto di ombre, di spiriti, dove tutto finisce e fluisce. Eppure, da qualche tempo la sua serenità è turbata da una profezia. Le Moire, signore del destino, sono state chiare: l’Oltretomba è destinato alla distruzione, a meno che il suo re non lasci entrare la vita negli inferi. Confuso, il potente signore delle ombre cerca risposte. Come si fa a portare la vita nel regno dei morti? Intanto Persefone, figlia della dea del raccolto Demetra, vive con sua madre e le sue ninfe tra i campi mai spogli di una terra nascosta ai mortali, anelando a scoprire cosa nasconda il mondo esterno. Quando Ade bussa alle porte della sua casa, Persefone non immagina che quella visita cambierà per sempre la sua vita. Il dio le offre la possibilità di lasciare la dimora materna, seguirlo nell’Averno… e diventarne la regina. E lei accetta. Che cosa la aspetta, nel regno degli inferi?
Dall’autrice di La schiava ribelle la storia della dea che divenne per sempre la regina del regno dell’oscurità.
Recensione
Chi non conosce il mito di Ade, il re dell’Oltretomba, e di Persefone, la figlia amata della dea Demetra? La tradizione greca racconta di come Ade rapì Persefone, trascinandola nel suo regno e costringendola a mangiare sei chicchi di melograno, frutto degli inferi, legandola così per sempre a lui. Ma se la verità fosse diversa? E se il vero “cattivo” fosse, in realtà, il “buono”?
L’Oltretomba sta morendo e Ade non riesce a comprendere il motivo di questo declino. Le Moire, le divinità che tessono il filo della vita, hanno emesso il loro verdetto: il regno dei morti è destinato alla distruzione, a meno che il suo re non lasci entrare la vita all’interno degli inferi. Ma che cosa significa realmente? Come può la vita germogliare nel regno dei defunti?
Nel mondo dei vivi, Persefone è stanca delle rigide imposizioni materne. Intrappolata in una vita isolata, senza la possibilità di conoscere gli dèi dell’Olimpo e suo padre. È disposta a tutto pur di scappare da quella prigione dorata che chiama casa, e per questo accetta l’offerta di Ade: diventare sua sposa.
La trama è intrigante e coinvolgente. È impossibile non affezionarsi a questa coppia, che tra tutte quelle della mitologia greca, è la mia preferita. L’autrice Eleonora ritrae Ade come un sovrano che ama profondamente il suo regno, un fratello che ha sempre protetto la sua famiglia e un dio giusto, rispettoso delle regole ma dotato di un grande cuore. Tra gli dèi, lui è forse il migliore, anche se desidera mantenere queste qualità nell’ombra.
Durante lo sviluppo della narrazione, seguiamo l’evoluzione di Persefone, da ragazza senza esperienze e figlia timorosa a sposa devota e sovrana perfetta. Da subito, l’Oltretomba diventa la sua vera casa e i suoi sudditi una parte integrante della sua nuova identità.
Il lettore si immedesima facilmente nei protagonisti grazie al doppio punto di vista alternato. La scrittura di Eleonora è fluida e coinvolgente, tanto da rendere difficile posare il libro, intrappolati da una suspense avvincente e da una storia d’amore travagliata. Inoltre, l’attenzione ai dettagli e il rispetto per il mito testimoniano la passione dell’autrice per la mitologia greca. Non vedo l’ora di recuperare la sua altra opera, “La schiava ribelle”.
Il romanzo non è un romanzo spicy; ci sono un due scene piccanti, ma non volgari o pesanti, adatte anche a un pubblico sensibile. Queste parti rappresentano forse solo due o tre pagine dell’intera storia e se lo desiderate potete saltarle.
Oltre alla storia d’amore, il romanzo offre anche un’analisi approfondita del mito e dei diversi eventi che lo circondano, insieme a una serie di personaggi significativi. Se siete appassionati della storia di Ade e Persefone, questo libro è un must-read!