La guerra delle dieci regine. Urano Saga 

Autore: Nisha J. Tuli

Casa editrice: Newton Compton Editori

Genere: Romance Fantasy

Numero pagine: 389

Serie: Urano Saga (Artefacts of Ouranos)

  1. La guerra delle dieci regine (Trial of the Sun Queen)
  2. Rule of the Aurora King
  3. Fate of the Sun King
  4. Tale of the Heart Queen

Trama

La prigione di Nostraza è un luogo terribile, in cui la speranza è un miraggio e i detenuti sono disposti a tutto per sopravvivere. Lo sa bene Lor, che vi è rinchiusa da dodici anni per volere dello spietato Re di Aurora ed è consapevole che potrebbe finire i suoi giorni tra quelle mura. Ma il fato per lei ha in serbo qualcosa di diverso: mai infatti avrebbe immaginato di riassaporare la libertà, eppure, durante una sanguinosa rivolta, Lor viene prelevata da Nostraza per essere trasferita alla corte del Sole, dove dovrà contendere il ruolo di Regina ad altri nove Tributi, ragazze che, come lei, parteciperanno a quattro prove potenzialmente letali per conquistare il cuore del Re Atlas.
In principio, Lor è spaventata e sopraffatta all’idea di cimentarsi in una competizione mortale, ma poi comprende che quella potrebbe essere la sua grande occasione per vendicarsi del Re di Aurora e di tutto il male che ha fatto a lei e alla sua famiglia. Tra intrighi, pericoli e mutevoli alleanze, riuscirà Lor a ottenere il titolo di Regina e ad attuare i suoi piani di vendetta?
Dieci ragazze. Una sfida letale. Il cuore di un re da conquistare.
«Quando fosse toccato a lui legarsi a una regina, non si sarebbe accontentato di nessuna che non gli infiammasse il sangue nelle vene.»

«Quando fosse toccato a lui legarsi a una regina, non si sarebbe accontentato di nessuna che non gli infiammasse il sangue nelle vene.»

La guerra delle dieci regine. Urano Saga 

Recensione

“La guerra delle dieci regine” è un coinvolgente romance fantasy che mescola magia, tradimenti e intrighi di corte. Con personaggi ben caratterizzati e una trama ricca di colpi di scena, Nisha J. Tuli ci trasporta in un mondo governato da Fae e ricco di sorprese. Resta da vedere quale sarà il destino di Lor e se riuscirà a cambiare il corso della storia di Urano. Per ora, sono previsti quattro volumi, ma l’autrice ha dichiarato che potrebbe pubblicarne altri in futuro.

Il romanzo ci introduce in un mondo fantasy chiamato “Urano”, dove diversi regni sono governati da sovrani Fae belli quanto crudeli. La storia ha inizio nel Regno di Aurora, dove la maggior parte degli esseri umani vive in condizioni precarie, tra cui la protagonista Lor. Lor è una ragazza umana che è stata detenuta fin da quando aveva sette anni insieme ai suoi fratelli maggiori Tristan e Willow, nella prigione di Nostraza. A causa degli abusi subiti dai suoi aguzzini, Lor ha un carattere duro e spigoloso. Dopo essere stata condannata a un periodo di isolamento nella temibile “Fossa” fuori da Nostraza, Lor viene misteriosamente portata via dal regno di Aurora durante una rivolta in prigione.

Trasportata nella Corte del Sole senza spiegazioni, a Lor viene richiesto di partecipare a letali prove per diventare la nuova Regina insieme ad altri nove Tributi, ragazze Fae addestrate per questo momento. Ma perché è stata scelta proprio lei come ultimo tributo? Nessuno sembra fornirle una risposta, anche se il Re del Sole, Atlas, sembra preferirla tra tutte. Lor ha l’intenzione di vincere per vendicarsi del Re di Aurora e salvare i suoi fratelli, ma si ritrova a cedere al fascino di Atlas.

La storia ha un ritmo veloce e coinvolgente, senza pause noiose. Lor è una protagonista forte ma impulsiva, con un mistero attorno a sé che la rende preziosa per i Fae. Non ho apprezzato molte sue scelte e azioni, in quanto non le ho reputate mature, confido in un miglioramento nel prossimo volume. L’ambientazione è ben descritta e le dinamiche di potere nei regni di Aurora e Sole sono ben approfondite.

L’autrice utilizza un doppio punto di vista nella narrazione, con quello predominante di Lor e quello del principe Nadir, figlio del Re Rion di Aurora.

Il romanzo ricorda “ACOTAR” di Sarah J. Maas, ma con meno scene esplicite non troppo descritte ed un focus maggiore sulle prove cruente per diventare Regina. Spero che l’andamento continui ad essere questo anche nei prossimi volumi.

Sento di consigliarlo a chi ama le storie fantasy con i Fae e che non è disturbato dalla presenza di scene spicy.

In attesa del seguito, ho alte aspettative per la storia. Buona lettura!

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: La guerra delle dieci regine. Urano Saga 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *