Autore: Yoann Vornière
Casa editrice: Gaijin
Genere: Manga Shonen
Numero pagine: 192
Stato: In corso
Trama
Prossima fermata: Alto-Forte! La misteriosa cittadella è l’unica speranza di sopravvivenza per Sabre e i suoi compagni. Il percorso, reso pericoloso dall’onnipresente minaccia dei mostri, si complica ulteriormente con l’arrivo di un gruppo di individui intenzionati a trovare Lune ad ogni costo.
Recensione
Se il primo volume era bello, il secondo è stupendo!
Lame ha bevuto lo stufato magico preparato da Lune che gli ha donato dei misteriosi poteri. Ma come tutti sanno, da grandi poteri ne conseguono sempre dei doveri e delle conseguenze. I compagni di Lame sono impauriti dal suo nuovo aspetto e lo trattano diversamente, anche se lo amano ancora come prima. Mentre proseguono il loro percorso verso Alto-Forte, vengono attaccati da nuovi mostri, sempre presi dal folklore francese. Questa volta conosciamo “il cavallo bianco di Vaudricourt”, il quale attira a sé i bambini e si fa montare da loro. A poco a poco quest’ultimo si allunga finché non può accogliere una ventina di fanciulli e una volta cavalcato l’animale diventa incontrollabile e si getta nel fiume più vicino per annegare i bambini. Nei fiumi dimora un’altra creatura notturna: il “Chan uncino”. È un mostro che si rannicchia nei fiumi e nei torrenti e con l’aiuto del suo uncino trascina sul fondale le persone che non fanno attenzione a quando si avvicinano al suo fiume.
Purtroppo, la situazione si complica ancora di più, poiché il gruppo di Lune si scontra durante il viaggio con un gruppo di monaci e di guerrieri di Alto-Forte alla ricerca di Lune. Non hanno buone intenzioni, per questo Griis cerca di nascondere la loro nuova amica.
È un volume ricco di avvenimenti, colpi di scena e di suspense. Gli scontri e i mostri sono sempre dietro l’angolo. Apprezzo sempre di più il fatto che i personaggi per sopravvivere devono rimanere in silenzio per non farsi scoprire dalle creature notturne. Le tavole che rappresentano i momenti di quiete sono ben fatte e presagiscono sempre una tempesta in arrivo. Nonostante sia un manga incentrato sul “silenzio”, io sento tanto “rumore”, ossia mi trasmette tante emozioni.
Il volume finisce con un finale cliffhanger da urlo! Ho grandi aspettative per il terzo volume, ma in realtà per l’intero manga in sé. Un shonen folkloristico francese che consiglio a tutti e che non ha nulla da invidiare da quelli giapponesi.