Autore: Marika Ferrara
Casa editrice: Blueberry Edizioni
Genere: Romance
Numero pagine: 474
Trama
Eccomi qui a raccontarvi la mia storia.
Mi chiamo Emily, ho vent’anni e vivo a Londra.
Non pensate che la mia vita sia fatta di rose e fiori, perché vi assicuro che è tutto l’opposto, e ho imparato che bisogna partire da zero e non arrendersi mai per diventare chi vuoi essere.
La vita è imprevedibile, a volte succedono cose che ti fanno sentire all’Inferno, altre invece che ti portano in Paradiso.
In questa storia non mancano le delusioni di ciò che poteva essere, il tradimento da parte di quella persona che credevo essere un pezzo del mio cuore, il dolore e la sofferenza e, cosa molto più importante, l’amore per Harry.
Lui che, come un battito di ciglia, si è infiltrato nel mio cuore senza mai più uscirne.
Lui che è diventato la mia cura.
Lui che mi ha stravolto la vita rendendola meravigliosa.
Recensione
La vita non è semplice e questo Emily lo sa. La sua è costernata da continui avvenimenti avversi che la portano ad avere disturbi psicologici ed alimentari. Nonostante questo, Emily continua a lottare per ottenere l’agognata felicità e per fortuna è circondata da amici che le vogliono bene e la sostengono.
Un giorno conosce Harry, un ragazzo misterioso ed affascinante che gli cambia la vita. È subito amore a prima vista, ma la loro relazione non è affatto facile. Ci sono continui colpi di scena e tanti ostacoli che i due protagonisti devono superare per stare insieme.
La voce narrante è quella di Emily ma sono presenti capitoli dal punto di vista di Harry verso la seconda metà del libro, utili per capire il protagonista maschile in alcuni episodi della storia.
La narrazione è molto veloce ed a facile perdersi con i tempi delle vicende. La storia è interessante ma ci sono troppi contenuti per un solo volume. Sarebbe stato meglio suddividere la storia in due romanzi per rendere la lettura più leggera e per dare i giusti spazi ed approfondimenti alle varie dinamiche.
Inoltre, c’è molta gelosia nella coppi: l’ho trovata spinta e adolescenziale. Anni fa l’avrei molto gradita ma ora preferisco storie più mature.
È un romanzo con una morale molto importante: per amare qualcuno bisogna prima amare sé stessi. Entrambi i protagonisti devono superare i loro limiti e le loro paure. Devono imparare dai loro errori ed andare avanti.
Grande importanza viene data all’amicizia, fondamentale per affrontare gli ostacoli della vita.
Voglio specificare per i lettori più sensibili che la protagonista soffre di “bulimia nervosa”, un disturbo del comportamento alimentare che consiste in una voracità eccessiva nel mangiare seguita nell’induzione del vomito. Se sieste suscettibili a questo tema, non vi consiglio questo romanzo.
Se amate le storie tormentate e i Young Adult romance, allora “Amare senza paura” fa per voi.