Autore: Belle Landa e Jessica Imhof
Casa editrice: Self publishing
Genere: Romance, gamebook
Numero paragrafi: 52
Trama
Hai mai sognato di lavorare per il New York Times e vivere in un’eccitante città piena di fascino?
Vesti i panni di Emily Norton, una giornalista immersa nella cultura della Grande Mela, affronta la sua quotidianità e confrontati con le sfide che potrebbero cambiare la sua vita sentimentale e professionale. Tu sei Emily e il vostro destino è nelle tue mani.
Recensione
“THE CHOICE: Fa’ la tua scelta!” è un gamebook, ossia un libro gioco in cui è il lettore a compiere le scelte che definiranno la storia dei protagonisti. I librigame posso essere di qualsiasi genere letterario e in questo caso abbiamo un romance bello frizzante. La narrazione è in seconda persona e in questo modo gli autori si rivolgono direttamente al lettore che può immedesimare completamente nelle vicende. Deciderai il destino di Emily, perché tu sarai la protagonista!
Tu lettore diventerai Emily Norton e lavorerai come reporter per il New York Times nella rubrica dedicata alla cultura della Grande Mela. Sei una ragazza di 29 anni, bella e alla moda, fidanzata con Mark Stewart il migliore e il più affascinante Investments Manager della città. Tutto è perfetto nella vita di Emily, fino a quando non arriva un nuovo elemento nel team finance del giornale, Daniel Pearce. Sarà proprio la protagonista a occuparsi dell’accoglienza per il nuovo arrivato. Alla fine di ogni capitolo, c’è una scelta da prende che porta Emily a scoprire segreti e retroscena della sua vita che tanto tranquilla non è.
Potete tranquillamente rigiocare questo gamebook più volte, se le scelte che avete compiuto non vi soddisfano al 100%. Avete a disposizione tre finali diversi. Se durante il tragitto prendete la strada sbagliata, la narrazione vi porterà indietro nelle vicende. La difficoltà del game è bassa, non è un librogame con uno schema difficile da risolvere.
Avrete in dotazione una “roadmap” dove poter segnare i capitoli e quindi la strada che avete intrapreso per arrivare al vostro finale. Così se in seguito volete modificare qualche vostra scelta potete consultarla.
Sono presenti scene piccanti che danno il giusto divertimento per chi ama il genere romance.
Non si nota che il gamebook è stato scritto a quattro mani e per essere la prima opera di questo genere per entrambe le autrici è stato elaborato il tutto veramente bene.
“The choice: Fa’ la tua scelta!” è un modo diverso per passare una giornata spensierata con un pizzico di brio. Vi voglio dare un solo suggerimento per affrontare al meglio la lettura: le scelte fatele con il cuore perché è l’unico modo giusto per sentirsi Emily.
Lo consiglio a chi ama i romance e vuole provare i librigame.