Autore: Yoann Vornière

Casa editrice: Gaijin 

Genere: Manga shonen, fantasy

Numero pagine: 208

Trama

In un mondo di oscurità permanente, in cui le risorse si stanno esaurendo, il giovane Lame e il suo villaggio sono isolati dal resto del mondo. I mostri, che individuano le prede utilizzando l’udito, hanno costretto gli umani a comunicare tra loro con il linguaggio dei segni. Mentre accompagna il cacciatore del villaggio in una spedizione, Lame rompe inavvertitamente il silenzio, attirando su di loro i mostri. Tormentato dal senso di colpa, fa tutto il possibile per rimediare e fa una scoperta che potrebbe cambiare completamente il destino del villaggio…

E’ strano …
ho l’impressione di sentire il loro cuore smettere di battere quando le mie lame li trafiggono …
è esilarante!

Silence (vol.1)

Recensione

Sulla Terra regna l’oscurità. Il sole è scomparso da anni, nascosto da folti nubi, e gli uomini cercano di sopravvivere dai mostri notturni. Questi mostri posseggono un sopraffino udito e possono sentire gli uomini da chilometri di distanza. Una piccola comunità di sopravvissuti cerca di resistere nascondendosi all’interno di una Chiesa abbandonata, vivendo nel completo silenzio e comunicando solo con la lingua dei segni. Ma le scorte stanno finendo e Lame deve cercare una soluzione per salvare i suoi compagni.

“Silence” è un manga shonen francese su un mondo post apocalittico. Si basa sul folklore europeo, ma l’autrice prende ispirazione anche dalla cultura giapponese.

Il protagonista Lame è un ragazzo con un grande cuore che tiene molto alla sua comunità. Crede in una leggenda che narra dell’arrivo di un eroe radioso completamente fatto di luce. Costui viaggerà ai quattro angoli del paese per ritrovare il sole che rimetterà in cielo, così che i mostri saranno sconfitti. Durante una spedizione alla ricerca di cibo si imbatte in Lune, una donna misteriosa che indossa innumerevoli campanelli. Costei non ha paura dei mostri e riesce a sconfiggerli con una forza misteriosa. Affascinato dalla sconosciuta, Lume gli chiede aiuto.

La bravura di Yoann si nota dalla sua abilità nel descrivere con le illustrazioni la lingua dei segni.

Le vignette dei combattimenti tra i mostri notturni e i nostri eroi sono molto avvincenti. La narrazione è sempre molto pulita, non ci sono sbalzi improvvisi tra le scene quotidiane, intime, e quelle d’azione.

Nonostante il grande numero di personaggi secondari, tutti hanno un loro aspetto caratteristico che permette di distinguerli gli uni dagli altri. Ogni elemento è ben studiato e sviluppato.

È un’opera originale che consiglio a chi ama il fantasy e le ambientazioni apocalittiche. Ho grandi aspettative per il seguito, in quando il volume termina con finale cliffhanger scoppiettante.

Ringrazio Gaijin per la collaborazione e la copia cartacea.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Silence (vol.1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *