Autore: Faith Erin Hicks , Michael Dante Di Martino, Bryan Konietzko
Casa editrice: Tunué
Genere: Fumetto, avventura, fantasy
Numero pagine: 240
Collana: Avatar. The last airbender
Trama
Una raccolta di graphic novel originali e inediti ambientati nell’universo di Avatar. The Last Airbender che vedono come protagoniste rispettivamente Katara, Toph e Suki, tre dei personaggi femminili più amati della serie TV. Navi pirata, accademie e prigioni, nessuna avventura è impossibile per le tre ragazze.
Recensione
Questa graphic novel racchiude tre storie distinte ed abbiamo come protagoniste tre compagne di Aang: Katara, Toph e Suki. Viaggeremo insieme a loro nel mondo di Avatar e scopriremo nuove sfaccettature delle loro personalità.
Capita spesso che i componenti del Team Avatar si trovano a dover affrontare delle avventure individualmente, invece che come squadra. Proprio come a cade in queste vicende.
Nel primo racconto, abbiamo come protagonista Katara, l’ultima dominatrice dell’acqua della Tribù dell’Acqua del Sud e sorella di Sokka. A causa di un attacco da parte della Nazione del Fuoco, la ragazza si ritrova separata dai suoi amici e finisce all’interno di un viaggio. Per non farsi catturare dai suoi nemici, si unisce a una ciurma di pirati. Dovrà aiutarli nella loro missione segreta, ma sarà la scelta giusta? In questa sua avventura personale, Katara dovrà ricorrere alla sua parte nascosta più temeraria e dura, lasciando alle sue spalle la parte più dolce e gentile.
Nel secondo racconto, troviamo la giovane Toph, una dominatrice della terra cieca. La sua avventura è ambientata dopo la fine della guerra, quando ha terminato di costruire ed avviare la sua Accademia Beifong. Dopo le tante sfide che ha affrontato con i suoi amici, la vita scolastica è ormai diventata troppo stretta per Toph, anche perché sembra che l’accademia possa andare avanti senza di lei. Sokka e Suki cercano di coinvolgerla nella loro vita quotidiana, ma senza successo. Sarà la scoperta di tornei clandestini a riaccendere la grinta di Toph.
Nel terzo ed ultimo racconto, riviviamo un periodo duro e difficile di Suki: la sua prigionia a Roccia Bollente. Suki è la leader delle Guerriere di Kyoshi, paladine dell’omonima isola. Abile e coraggiosa, è fedele alleata dell’Avatar. Pur non possedendo alcun dominio, Suki dimostra più volte di essere una combattente formidabile. Durante la storia di Avatar, viene catturata dalla principessa Azula e imprigionata dalla Nazione del Fuoco. All’interno di Roccia Bollente, cercherà di costruire una comunità fra i prigionieri, ma non sarà facile, perché i suoi nemici cercheranno di spegnere il suo animo da guerriera. Dovrà resistere finché i suoi amici non verranno a salvarla e cercherà conforto pregando l’Avatar Kyoshi.
Tra questi racconti il mio preferito è quello di Suki, in quanto mostra un evento importante che si collega alla serie animata. Inoltre, vediamo quanto è tenace e forte questo personaggio. È facile tifare per Suki ed immedesimarsi nella sua vicenda.
Le illustrazioni sono bellissime e fedeli alla serie animata. La traduzione è impeccabile come in tutte le altre graphic novel della collana “Avatar- The last airbender” di Tunué.
Consiglio quest’ opera a chi ama le figure femminili della squadra Avatar e vuole scoprire qualcosa in più su di loro.