Autore: Luca Centi

Casa editrice: La Corte Editore

Genere: Fantasy

Numero pagine: 368

Trama

1863, New Orleans. Lavinia ha quindici anni e vive a villa Menard con zia Sabine fin da quando è rimasta orfana. Ma la famiglia Menard non è come le altre, fa parte delle cinque Famiglie eredi della Sibilla che anticamente ha scisso il suo Potere creando così le cinque Opere. Lavinia viene cresciuta come una Scevra, una semplice umana senza alcun dono, nel disprezzo della zia che non fa altro che definirla Mezzosangue. Nessuno conosce però il segreto della ragazza: nonostante non sia mai stata preparata per fare il suo ingresso nel Conclave delle Sibille, riesce comunque ad accedere al Limbo, la realtà che i Testimoni delle Opere del Futuro e del Passato proteggono. A Lavinia basta canticchiare mentalmente una Filastrocca per ritrovarsi in quel luogo incantato e poter scorgere attraverso i due Veli del Tempo. Il giorno dell’iniziazione di Claudia e Marcus, inaspettatamente però accade qualcosa di terribile e un’entità oscura annuncia che i cancelli del Limbo sono definitivamente chiusi. Solo Lavinia riesce ancora a creare un varco tra i due mondi e con l’aiuto di Marcus e Alistair, il primogenito di zia Sabine disconosciuto perché figlio di un amore proibito, scoprirà la terrificante verità su chi si cela davvero dietro le oscure ombre che hanno invaso il Limbo con lo scopo di soggiogare anche il mondo reale.

“Non immaginava affatto che per i futuri dieci anni Lavinia sarebbe rimasta con lei, mentre le tenebre tessevano a poco a poco la loro tela.”

Recensione

Siamo a New Orleans nel 1863 e cinque importanti famiglie detengono il potere della magia.

La protagonista è Lavinia Cavendish, una ragazza di quindici anni che, dopo la sparizione misteriosa della madre, viene cresciuta dagli zii e viene da loro trattata come una Scevra, ovvero senza poteri.

Lavinia però nasconde dentro di sé una grandissima magia e, quando arriverà il momento della resa dei conti, potrebbe essere l’unica in grado di salvare il suo mondo.

Le storie di magia e poteri incredibili hanno quel qualcosa in più se l’ambientazione è la magnifica e magica New Orleans. L’autore ha perciò attirato la mia attenzione già da questo dettaglio, poi non l’ha persa più.

Il tema della magia e delle cinque famiglie è molto originale e singolare, è dettagliato e ricco di simboli.

La trama è molto complessa, ma ben strutturata. Si viene coinvolti nella storia e negli intrighi raccontati. La storia ha un bel ritmo, che non annoia mai e il libro si legge velocemente anche grazie alla scrittura di Luca Centi, che riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso e con tanta curiosità.

Le descrizione che l’autore fa dei luoghi, dei personaggi, sono dettagliate e precise, le ho molto apprezzate.

Lavinia è una protagonista forte, testarda e molto coraggiosa. È molto ben caratterizzata e affezionarsi a lei viene naturale. L’ho apprezzata e ho fatto il tifo per lei durante tutta la lettura. Oltre a Lavinia, ci sono moltissimi personaggi, forse troppi. L’autore è stato bravo a “giocare” con tutti loro, ma il lettore deve prestare attenzione per non perdersi nulla.

Un paranormal fantasy ricco di misteri, intrigante e con tantissima magia. Lo consiglio a chi come me ama molto il genere fantasy.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: La Sesta Opera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *