Autore: Mario Russo
Casa editrice: Casa editrice Kimerik
Genere: Saggio
Numero pagine: 230
Trama
Centro di gravità permanente – viaggio ai confini del sapere ha uno scopo informativo-divulgativo su alcuni dei temi portanti della fisica; brillante, semplice e a tratti spiritoso, riesce a catturare il cuore e l’attenzione di ogni tipo di lettore. Attraverso un itinerario che parte dalla spiegazione dei capisaldi di questa materia come i buchi neri, il multiverso, i quark, la materia oscura, le stelle… si arriva alla conoscenza delle grandi menti del settore, quali Einstein, Schrödinger, Oppenheimer, Hawking e molti altri. Ideale per chi si approccia a questo mondo di formule e particelle, ma anche per i veterani appassionati di scienza.
Recensione
Centro di gravità permanente – viaggio ai confini del sapere è un percorso che ci conduce alla scoperta di tantissime curiosità sulla fisica e sull’universo che ci circonda. Nei primi tre capitoli, infatti, vengono esposti concetti come lo spazio-tempo, i buchi neri, l’energia oscura, attraverso una chiave molto semplice e descrittiva, con lo scopo di offrire dei piccoli spunti per avvicinare il lettore alla materia trattata. Sicuramente chi, come me, è appassionato di fantascienza e fantasy, troverà interessante scoprire che alla base di moltissime cose ci sia la fisica, banalmente pensiamo al concetto di multiverso della Marvel. Una lettura scorrevole e in cui i concetti vengono spiegati in modo molto chiaro, quindi comprensibili anche per i più “profani”, che magari avranno sempre considerato la fisica come una materia ostica, difficile da comprendere. Vero è che qualche base di fisica bisognerebbe averla prima di addentrarsi in questa lettura, molti concetti infatti vengono dati un po’ per scontati e sicuramente chi non ha mai studiato questa materia potrebbe trovarsi leggermente in difficoltà.
Nel quarto capitolo qualcosa cambia: dal mondo della scienza si passa al mondo interiore. Vengono affrontati temi come l’Amore, il Tempo e la Coscienza, in un connubio tra pensiero filosofico e scienza. Ed è sorprendente scoprire per la prima volta che due mondi che possono sembrare opposti e lontani fra loro, in realtà sono estremamente intrecciati. Qui devo ammettere di aver trovato tutta l’anima dello scrittore, nel leggere queste pagine si percepisce tutta la passione che ci ha messo dentro, oltre ad essere sicuramente una parte più personale e intima e non puramente descrittiva come la precedente.
Nell’ultimo capitolo viene presentato un breve excursus dei personaggi iconici citati nell’opera, con delle informazioni riguardanti la vita, il pensiero e alcune curiosità allo scopo di avvicinare il lettore a queste figure emblematiche che hanno segnato il corso della storia.
Il plus dell’opera è rappresentato dalle illustrazioni che accompagnano i vari concetti esposti e dalle numerose citazioni che in poche righe fanno comprendere ciò che lo scrittore vuole trasmettere, offrendo interessanti spunti di riflessione.
Un libro ben scritto, in cui traspare il profondo lavoro di ricerca e documentazione di Russo, consigliato sicuramente per chi è alle prime armi e vuole approfondire la propria conoscenza nell’ambito.