Autore: Rosalia Radosti
Casa editrice: Rebelle Edizioni
Genere: Graphic Novel Narrativa
Numero pagine: 202
Trama
Nel lontano regno di Valdirosa nasce una bambina di nome Selvaggia. Figlia del re e della regina, la ragazza cresce come uno spirito libero, senza ipocrisia e senza seguire le convenzioni di corte: Selvaggia va a cavallo, tira con l’arco, corre nei boschi, si sporca e scompiglia e presto diventa una giovane donna dall’animo ribelle. È difficile per lei trovare un marito; i pretendenti scappano spaventati dal suo forte carattere. Fino a quando Selvaggia non si imbatterà in un misterioso e affascinante ragazzo che sembra averla finalmente conquistata, i due sembrano avere uno spirito affine e legati dalle passioni che hanno in comune. Ma poi? È tutto oro quel che luccica davanti agli occhi della giovane reale innamorata? Rosalia Radosti fa ingresso nel mondo delle graphic novel con una decostruzione della fiaba tradizionale, qui completamente rovesciata e con un finale cupo quanto inaspettato.
Recensione
Selvaggia è una graphic novel che vi farà emozionare molto durante la lettura grazie ai cambi che vi troverete ad affrontare.
Il regno di Valdirosa è rigoglioso e florido, con due regnanti appassionati e saggi. Dal loro amore nasce una bambina, Selvaggia, che rispecchierà molto nel carattere il suo nome. Libera come il vento e indomabile, si troverà ad affrontare un problema quando dovrà sposarsi. Ciò che desidera è solo essere amata, ma riuscirà nel suo intento?
La trama è interessante e porterà rimandi di storie già conosciute in diversi punti, ma legate da pagine inedite che renderanno il tutto fluido e intrigante. Ho amato come Selvaggia affronterà le sfide che si porranno di fronte a lei, con determinazione e freschezza, ma anche come la trama cambierà e stupirà lasciandovi a bocca aperta. Le pagine scorreranno come fiumi in piena fino ad arrivare al finale, dolceamaro, ma che ho apprezzato dopo un primo momento di spaesamento. I colori delle tavole e le linee sono delicate e ho amato come mi hanno permesso di immergermi nella storia.
I personaggi sono molto interessanti a partire da Selvaggia indomita principessa che vuole solo essere amata per quella che è. Porta con sé un messaggio molto forte che è l’amore per se stessi e il non lasciarsi cambiare dagli altri per farsi apprezzare comunque. Selvaggia non perderà mai se stessa in favore dell’amore di altri che è ciò che desidera. Avremo altri personaggi molto importanti come i genitori di Selvaggia, i pretendenti, la balia, le persone che abitano il castello e tante altre. Ogni personaggio aiuterà o metterà i bastoni tra le ruote alla protagonista che imparerà e la vedremo crescere pagina dopo pagina sia nel corpo che nello spirito.
Una graphic novel che amerete dalla prima all’ultima pagina.