La casa dei nuovi Inizi

Autore: Manuela Chiarottino

Casa editrice: More Stories

Genere: Romanzo contemporaneo

Numero pagine: 220

Collana:

Trama

Alisya vive sola in un piccolo monolocale con una sola finestra da cui vede il mare e un faro, la sua vita scorre in una tranquilla monotonia tra il lavoro di pulizie alla casa di riposo, la serra di Arnold e le chiacchiere con l’anziana Charnette. Alisya non vuole niente di più. Non pensa di meritarselo. Per questo cerca sempre di passare inosservata, con abiti sciatti e informi, mani poco curate e una coda rigorosa che le mortifica i capelli. Persino la sua dieta è una costante privazione di gioia, nonostante le persone che incontra l’apprezzino e sembrino volerle bene.Un giorno, dalla spiaggia vede una luce nella casa dai muri gialli, che non manca mai di osservare durante le sue peregrinazioni, e l’ombra di un uomo appena oltre la finestra…Da quel momento tutto cambia, perché quella lì dentro è l’unica persona da cui dipende la sua vita.Neanche Brandon però se la passa bene: è un ex giocatore di rugby cui un incidente ha costretto a lasciare lo sport che più amava, e che adesso sta cercando faticosamente di riprendere in mano la propria vita. Entrambi anime spezzate, restii a tornare a provare dei sentimenti, Brandon e Alisya hanno però in comune troppe cose perché il destino non decida di metterli insieme. La ruota girerà per ciascuno di loro, mettendoli alla prova e costringendoli a confessare quel segreto che tengono chiuso a doppia mandata nel cuore.

Un giorno, dalla spiaggia vede una luce nella casa dai muri gialli, che non manca mai di osservare durante le sue peregrinazioni, e l’ombra di un uomo appena oltre la finestra… Da quel momento tutto cambia, perché quella lì dentro è l’unica persona da cui dipende la sua vita.

La casa dei nuovi Inizi

Recensione

“La casa dei nuovi Inizi” è una storia d’amore tormentata che si sviluppa in modo delicato e rispettoso, passando prima per l’amore verso sé stessi.

Alisya e Brandon si incontrano in una cittadina di mare ed entrambi stanno scappando dal loro passato. Hanno commesso degli errori e continuano a punirsi, convinti di non meritarsi più la felicità. Ma a chi non è successo di autosabotarsi credendo di non poter fare altrimenti?

Alisya si sta letteralmente punendo a causa di ciò che ha commesso. Si impegna a fondo per impedirsi di provare qualunque gioia e cerca di espiare le sue colpe donando il suo aiuto a chiunque ne abbia bisogno.

Brandon è un ex atleta che sembra essersi perso, ma in realtà ha un forte desiderio di raggiungere il suo obiettivo e lotta ogni giorno per afferrarlo. Non sa come fare il prossimo passo nella sua vita e in più teme di non essere in grado di realizzare il suo sogno.

La vita ci pone spesso davanti a scelte difficili e vivere le situazioni dei protagonisti non è facile. Non so come avrei reagito io personalmente, ma alcune volte ho trovato l’atteggiamento di entrambi i protagonisti un po’ codardo e puerile. Sono comunque rimasta piacevolmente stupita da come si sono evoluti gli eventi e ammetto di non aver indovinato il risvolto inaspettato. L’autrice ha toccato dei temi delicati senza banalizzarli e senza appesantirli più del necessario.

La scrittura è pulita e scorrevole, il ritmo è ben alternato tra capitoli descrittivi e momenti di suspence. Il libro nel suo complesso mi ha lasciato una sensazione positiva.

Una lettura interessante ma non troppo impegnativa, perfetta per chi ha voglia di esplorare una storia sulla rinascita.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: La casa dei nuovi Inizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *