Autore: Emanuele Maia
Casa editrice: Plesio editore
Genere: Librogame Fantascienza
Numero paragrafi: 200
Saga: Venus #2
Trama
Sono trascorsi cinque anni dalle avventure del Capitano Robert Trainor su Venere. Finalmente unita, l’umanità ha mosso i primi passi oltre il Sistema Solare per trovare il suo posto tra fra le stelle. Ai confini della Galassia, però, incombe un nemico sconosciuto… Una nuova avventura ti attende, Eroe dei Tre Mondi!
Recensione
Venus – Edge of infinity è il secondo volume dei librigame che vi porteranno nello spazio con il Capitano Robert Trainor che torna dopo cinque anni dal primo volume: Venus – A New Dawn.
Partiamo dal regolamento: come nel volume precedente avremo il regolamento compreso nella narrazione. Avremo quattro tipi di addestramenti differenti che ci faranno imparare le regole di questo volume. Il primo comprenderà le informazioni di base, per poi proseguire con le regole più nello specifico. Avremo gli oggetti: potremo portarne 8 con noi in totale e dovremo sceglierne 4 tra quelli proposti portarci dietro. Ci saranno sieri di guarigione, armi, munizioni, e attrezzi e oggetti utili alle esplorazioni e altro. Avremo poi le dinamiche base di combattimento dove impareremo come affrontare i combattimenti in questo volume. Sarà a turni, e si utilizzerà un dado a 6 facce. Avremo anche la differenziazione tra i tipi di nemici che potremo trovare di fronte a noi: organico, pesante e corazzato. Non tutte le armi saranno ugualmente efficaci con i tipi di nemici per cui bisogna scegliere cosa portarsi dietro per affrontare tutte le situazioni possibili. Avremo poi le dinamiche avanzate di combattimento in cui sceglieremo le armi da portarci dietro facendo attenzione a ciò su cui sono più efficaci e meno. Avremo anche la distinzione tra combattimento corpo a corpo e a distanza. Seguono poi le regole per le battaglie tattiche in cui non saremo noi da soli a combattere, ma un intero o più plotoni a cui noi daremo ordini. Le regole sono simili a quelle precedenti. Tutto sarà sostenuto e facilitato grazie a degli esempi pratici. Dovremo poi scegliere un dispositivo di supporto personale che potrà aiutarci durante la nostra avventura.
Non lasciatevi spaventare dai tecnicismi e dal regolamento corposo poiché il gioco una volta iniziato sarà anche narrativo e meno complesso di ciò che ci si potrebbe aspettare. Ricco di momenti di suspense e una serie di combattimenti, scelte, qualche enigma e tanta avventura, inizierà a scorrere nelle pagine, catturando il lettore, soprattutto se amante di giochi ricchi di combattimenti. La trama è interessante anche se ingrana dopo diverso tempo, molto simile ad un videogioco tattico, infatti il volume sarà a volte punitivo nel caso in cui prenderemo delle scelte sbagliate, ma meno in confronto al suo predecessore.
La scrittura è tecnica e molto descrittiva, ma non mancheranno molti personaggi con cui vivere questa avventura, alcuni con cui empatizzerete, altri che invece vi faranno ridere e disperare. Sarete immersi nel mondo spaziale con cura e dedizione dell’autore, con pericoli incombenti e un mistero da svelare. Ci saranno enigmi, combattimenti e tante scelte che vi porteranno ad un finale.
Se amate lo spazio, le avventure interstellari e i combattimenti questo librogame farà per voi.