Autore: Aldo Rovagnati & Alberto Orsini

Casa editrice: Plesio Editore e Lambda House

Genere: Librogame

Numero paragrafi: 211

Trama

Il tuo nome è Sean Pelle, nazionalità islandese, professione mercenario. Sei arrivato in Uganda circa sei mesi fa, nell’aprile del 1999, e sei stato dettagliatamente informato riguardo alla tua missione: infiltrarti nell’Esercito di Resistenza del Signore e contribuire a mantenere alto il livello di crimini e violenza contro la popolazione. Tutto nel nome del dio denaro di cui hai assoluto bisogno. Riuscirai nel tuo intento o la violenza che lasci al tuo passaggio finirà per cibarsi anche di te? Attenzione! Le Orme Rosse non è un libro come gli altri. Si tratta di un romanzo interattivo. Al termine della lettura di ogni paragrafo sarai tu a scegliere come continuare a orientare il corso dell’avventura.

“[…] La nostra vita era tranquilla e soddisfacente. eravamo poveri, ovviamente – chi non lo è nei villaggi sul confine settentrionale? – ma eravamo felici, e questo ci bastava”. All’improvviso sul volto compare un’ombra scura: un velo di tristezza e dolore attraversa i suoi occhi, che però restano fissi e inquisitori su di me.
“Poi siete arrivati voi, e tutto è finito”

Le Orme Rosse

Recensione

Tu sei Sean Pelle, un mercenario capace di efferate azioni per infiltrarsi nell’Esercito di Resistenza del Signore. Ovviamente sotto c’è molto di più, infatti è il governo Ugandese che, per distogliere l’attenzione della popolazione da altri problemi, finanzia questa violenza.

Il librogame è molto intenso ed estremamente cruento per le azioni che saremo costretti a compiere e le descrizioni minuziose, pertanto non è consigliato ad un pubblico impreparato, ma consapevole e poco impressionabile da descrizioni di efferata crudeltà, violenza gratuita su donne, bambini e chiunque si palesi di fronte a te, perché ricordiamolo, sarai tu a scegliere ciò che Pelle farà.

Il regolamento è molto semplice, potrai segnare le informazioni che ritieni importanti e alcune che il volume ti chiede di ricordare, oppure giocare come abbiamo deciso di fare noi, utilizzando esclusivamente la memoria, senza segnare alcunché. Abbiamo scelto di giocare in questo modo poiché il volume ci spiega che Pelle soffre di perdita di memoria a breve termine.

Il volume sarà composto da diversi capitoli, sei in totale, che però saranno in ordine sparso. Il libro indica di leggere i capitoli nell’ordine in cui sono inseriti, e non quello progressivo, per avere un’esperienza di lettura confondente e che vi farà sentire ancora di più la problematica di memoria di Pelle. Però il libro indica che per una lettura differente, si può scegliere di procedere in ordine cronologico partendo dal capitolo 1 e proseguendo progressivamente andando a ricercare il capitolo seguente. Saranno due letture completamente differenti e consiglio di partire da quella inserita dal volume per poi passare a quella cronologica. La sensazione sarà dapprima di smarrimento e confusione, per poi iniziare ad unire i puntini e comprendere alcune cose, per poi approdare al finale che sarà destabilizzante, come tutto il librogame.

La trama è, alla fine della lettura, coerente e intrigante. Ho amato come il senso di spaesamento sia continuo e totalizzante, per poi svelarsi e rivelarsi pian piano. La scrittura è fluida e cattura il lettore. Con un lessico ricercato quando deve, sembrerà di essere entrati in un documentario in alcuni punti dove saremo artefici, ma anche spettatori degli orrori perpetrati da Pelle. I personaggi sono diversi, alcuni li rivedremo più volte per poi comprenderne l’importanza. Le scelte non sempre sono pilotabili e le scelte obbligate, altrimenti il libro vi rimanderà all’inizio del capitolo in cui avrete avuto comportamenti “errati” per il personaggio che siete.

Un librogame intenso, difficile, crudo e cattivo, adatto solo a chi può reggere tali temi, consapevoli di ciò a cui andrete incontro. Ma se sarete pronti e preparati, avrete una storia che difficilmente dimenticherete.

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Link per l’acquisto: Le Orme Rosse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *