Autore: Luigi Bigio Cecchi
Casa editrice: Gate on Games
Genere: Librogame Fantascienza
Numero paragrafi: 237
Saga: Makhtum #2
Trama
Makhtum Vol2. – La fuga è il secondo volume di una collana breve dai toni fantascientifici e distopici ideata da Luigi “Bigio” Cecchi, già autore di numerose serie a fumetti di successo e di due antologie di racconti. Oltre 70 immagini, di cui 10 a pagina intera, vi accompagneranno in questa impresa. 448 pagine. Saper distinguere fra sogno e realtà non sarà facile in questo nuovo volume di Makhtum, ma il nostro protagonista ha dalla sua una determinazione e una perseveranza che lo rendono degno del nome di Risolutore Due! Aiutatelo nella sua fuga e fate luce sul mistero della sua esistenza. Makhtum è un racconto interattivo. Cosa significa? Significa che, di tanto in tanto, vi sarà chiesto di compiere delle scelte. Se non avete mai letto un libro-gioco, non vi preoccupate: leggerete infatti un libro che sarà unico, generato dalle vostre scelte, e quindi solo vostro! L’introduzione vi aiuterà a calarvi subito nel pieno della storia, spiegandovi le regole del gioco un po’ alla volta. Deciderete le vostre azioni e… subirete le conseguenze! Questa storia sarà soltanto vostra.
Recensione
Makhtum – La Fuga è il secondo volume della saga libro gioco edito da GoG e scritto ed illustrato da Luigi “Bigio” Cecchi. Il volume è stato scritto in modo che sia chi ha letto il volume precedente, sia chi invece parte da questo, possano giocarvi.
La storia riparte da dove ci siamo fermati in Makhtum – Il Risveglio: Due esce in superficie dopo diverse avventure e disavventure, accompagnato ancora, forse, dai suoi compagni Veronica, Emi, Ris e Christopher. Viene però catturato da due figure ammantate di nero con delle maschere simili a quelle del teatro greco. L’inizio del volume è caotico come quello del primo, se pensavate di aver trovato delle risposte, beh, vi sbagliavate. Nuove domande si formeranno nella vostra mente e diverse decisioni difficili dovranno essere prese, sin dal regolamento se non avremo giocato il volume uno.
Il regolamento è semplice come quello di Il Risveglio, diviso in quello per chi parte qui e quello per chi ha già giocato. Appunto in quest’ultimo verrà richiesto di sacrificare un compagno sin da subito, senza conoscere nulla del suo passato, e di ciò che ha vissuto con Due, il protagonista. Per chi invece ha tenuto la scheda avventura del volume precedente dovrà aggiustare alcuni valori delle caratteristiche e riportare gli status dei nostri compagni. Manterremo anche le parole chiave raccolte nel volume precedente.
Consiglio vivamente di leggere prima il volume Il Risveglio per poi procedere con il volume La Fuga, sia per l’immersività, per l’empatia con i personaggi, che per le possibilità di scelta che si creeranno avendo letto e giocato il primo.
Praticamente tutti i librigame che conosco danno la possibilità, come in questo volume, di poter giocare ogni libro anche senza aver letto il precedente adattando il regolamento per entrambi i tipi di giocatori, inserendo un riassunto di ciò che è accaduto precedentemente e qualche descrizione all’interno del volume per contestualizzare a chi non ha letto nulla, ma anche ricordare a chi leggerà il volume seguente dopo diverso tempo. In questo caso però si rompe la fluidità trovata nel precedente libro infatti in Il Risveglio saranno successe delle vicende che avranno permesso al lettore di empatizzare con i compagni, alcune vicende, in base alla run, anche abbastanza forti, eppure questo non potrà essere trasmesso a chi il volume non l’ha giocato, lasciando un senso di mancanza di qualche pezzo del puzzle, nel contempo però, con le descrizioni, i flashback e simili si andrà a distogliere l’attenzione del giocatore che invece queste vicende le ha vissute lasciandolo insoddisfatto.
Entreranno nuovi personaggi nella storia di Due con cui potrà empatizzare e imparare a conoscere, prendendo ancora una volta decisioni difficoltose. Inoltre vedremo ancora con noi alcuni personaggi che abbiamo già conosciuto come Ris, Emi e Veronica. Ciò che aspetta Due questa volta è una sfida difficile per ritrovare se stesso e magari anche altro di molto più importante.
Le scelte che avremo di fronte a noi non saranno meno pesanti del volume precedente, a cui si aggiungerà anche un grande enigma bloccante che dovrà essere risolto a tempo debito, che però richiederà attenzione durante tutta la lettura per non perdere indizi e suggerimenti. La trama è intrigante ed interessante, abbinata a questa ricerca di una soluzione che renderà il tutto più stimolante. Avremo anche qui la possibilità di aumentare le interazioni e creare relazioni con i personaggi con noi, come anche andare a ridurre i punteggi delle stesse, ma anche delle nostre capacità in base alle nostre scelte.
La scrittura è fluida e immersiva, anche grazie alle illustrazioni presenti nel volume, ben 72, di cui 10 a pagina intera. Divertitevi a compiere scelte sempre diverse per trovare i finali che più vi soddisferanno e rigiocate anche il primo volume poiché alcune cose cambieranno anche così. Raccogliete tutti i traguardi che il libro vi porrà di fronte e scoprite cosa nasconde la storia di Due, raccogliendo informazioni tra le varie run per avere un quadro completo per una conclusione di una dilogia di librigame fantascientifici.