Autore: Fabrizio Fortino

Casa editrice: Edizioni Librarsi

Genere: Librogame Horror

Numero paragrafi: 139

Saga: Minigame #4

Trama

Nella  tranquilla cittadina di Cuesta Verde vivono i Freeling, una famiglia da poco trasferitasi nella vecchia villa sopra la collina, proprio quella dove da ragazzina ti dicevano che vi erano stati commessi terribili omicidi. Eppure, queste voci non ti hanno impedito di proporti come babysitter per il piccolo Robbie, unico figlio della coppia.
Una sera, la tua quieta esistenza viene turbata quando, al termine di un film horror, sorprendi Robbie a fissare lo schermo del televisore.
“Sta arrivando!” sono le ultime parole che gli senti pronunciare, prima di cadere svenuta.
Al tuo risveglio, il bambino è scomparso e spaventosi fenomeni soprannaturali iniziano a manifestarsi tra le mura della villa…
Riuscirai a salvare il piccolo Robbie prima che sia troppo tardi?

«Giro, giro, tondo…» dice con una cantilena agghiacciante.
«Casca il mondo, casca la terra, tutti giù per…»

La testa ti gira e il cervello sembra volerti schizzare fuori dalle orecchie, poi, tutto si fa buio.

Demoniache Presenze

Recensione

Demoniache presenze è un librogame horror che vi porterà a riscoprire ansia e paranoie per cercare di salvare voi stessi e il povero Robbie.

Ti chiami Amity Lutz e stai facendo da babysitter al figlio dei Freeling, che abitano in una casa in cui tutti pensano siano stati commessi omicidi efferati. Decidete di vedere insieme il film horror “Poltergeist”. Ti appisoli e al termine della pellicola ti svegli, ma qualcosa non va. Senti solo un flebile «sta arrivando» di Robbie poi svieni e quando torni in te lui non c’è più.

Il volume è un librogame che ricorda molto i videogiochi punta e clicca, infatti dovremo trovare oggetti, utilizzarli e proseguire nella vicenda per scoprire ogni cosa. La particolarità del volume è legata al fatto che avremo due modi di esplorare la casa: nella dimensione reale avremo la possibilità di interagire nella casa che conosciamo, raccogliendo oggetti e cercando soluzioni in un’atmosfera cupa ma più affidabile. La dimensione demoniaca sarà di tutt’altro avviso, infatti nasconderà segreti oscuri e spaventosi. I paragrafi saranno distinguibili dal font del numero utilizzato. La dimensione reale avrà come caratteristica il grassetto, a cui, aggiungendo 20, accederemo ai paragrafi in corsivo, quelli della demoniaca. Viceversa potremo tornare a quelli della reale, da quelli demoniaci, togliendo 20. Ci saranno dei paragrafi scritti sul colore grigio, questi saranno bloccati, da qui non ci si potrà muovere in nessuno modo se non seguendo le canoniche regole dei librigame. Spostarsi nella dimensione demoniaca però avrà un costo! Amity possiede 15 punti di sanità mentale all’inizio della partita. Ne dovremo togliere uno ogni qualvolta vorremo passare dalla dimensione reale a quella demoniaca. Attenzione, a volte saremo obbligati a passare da una all’altra, quindi fate attenzione alle scelte da compiere e quando farlo. Altra interessante regola sarà quella in cui i paragrafi che termineranno con la parola TERRA, decreteranno la nostra immediata fine infausta. Con noi potremo portare 7 oggetti da segnare e parole chiave. Ci sono inoltre due extra fisici o digitali – scaricabili dal sito Edizioni Librarsi – da aprire e leggere solo quando viene chiesto dal volume.

Una trama coinvolgente e attrattiva, ci muoveremo di stanza in stanza, di dimensione in dimensione, risolvendo enigmi, prendendo scelte decisive e inquietanti, guidando la povera Amity a scoprire, forse, la verità su ciò che è accaduto al povero Robbie, nella speranza di salvarlo. Ci riuscirete?

Ci saranno alcuni finali differenti in base a ciò che avremo scelto il che darà una discreta rigiocabilità, soprattutto se vorrete scoprire ed esplorare davvero tutto. Dalla difficoltà media, ma che cattura completamente il lettore pagina dopo pagina alla ricerca di risposte che forse non troveremo al primo colpo.

La scrittura è intrigante e fa si che il lettore si immedesimi nella vicenda, dando un peso maggiore alla responsabilità delle scelte compiute. Ci saranno inoltre alcune citazioni che potrete cogliere durante la lettura. Questo volume è nato come librogame corto per Il Concorso dei Corti di Librogame’s Land, ampliato e reso un volume cartaceo, un gioiello che per gli amanti di questo genere non può mancare. Le sensazioni e le emozioni vissute nei panni di Amity saranno intense e forti, il pensiero del piccolo Robbie, finito chissà dove, sempre presente in mente, la strategia per non terminare i punti sanità mentale e riuscire a scoprire tutto, ma soprattutto a salvarlo.

Un librogame magnifico nella sua brevità di pagine, ma immenso all’interno.

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *