Autore: Valentina Iusi
Casa editrice: Santelli
Genere: Narrativa
Numero pagine: 174
Trama
Racconti che non seguono un tema comune ma che contengono tutte le sensazioni, le inquietudini ed i desideri dell’umanità: l’amore in tutte le sue sfaccettature, che si affievolisce con il tempo, come in “Le parole da scrivere”, o quello travolgente tra Tommaso e Matilde in “La luna che influenza le maree”. O ancora la voglia di ottenere una seconda opportunità, di fronteggiare un avversario e uscirne vittoriosi, non dimenticando però che la realtà non è una fiaba, ma è fatta di sogni e crude verità.
Recensione
Un testo che mostra sensibilità nel percepire come si comportino le persone e come certi temi siano importante.
Questo libro è la raccolta di finestre che mostrano uno spaccato della vita, non si immergono troppo in profondità ma l’argomentazione si sente quanto basta a far capire che non sono solo piccole storie fini a sé stesse.
La scrittura è mediamente diretta e semplice, in certi racconti è criptica o quasi eterea dando la sensazione di essere la rappresentazione di una situazione archetipa più che un evento preciso. Sfaccettata e variegata questa raccolta sembra una tavolozza dai vari colori che sono pronti per essere usati in un dipinto più grande.
Ancora potenziale ma non del tutto espresso, nella lettura si sente che questi testi possono essere maggiormente espansi e approfonditi, pensieri ed eventi resi più tridimensionali e con maggior spazio all’introspezione.
È una bella raccolta, leggendo questo libro e “Doppio senso” si sente che Valentin Iusi può offrire molto. Serve solo che si fermi ed espanda quello che scrive per raggiungere una forma finale che lasci un solco nella mente delle persone.
Sensibilità e occhio ci sono, serve solo più respiro ai personaggi e maggiore discesa nella profondità psicologica delle storie che scrive.