Autore: Laura Bianco
Casa editrice: Edizioni Italiane
Genere: Narrativa Storica
Numero pagine: 166
Saga: Collana Romance
Trama
Nell’ora più buia, l’orologio di Jacopo segna ricordi lontani: un collegio, un Jack e un Lupo sono solo una parte del puzzle. Mentre aspetta la cattura, Jacopo pensa alla sua amata Ulrike, persa per sempre… O forse no? Può l’amore sopravvivere a una guerra?
Recensione
Il viaggio di Jack attraverso luoghi e tempi ci porterà a scoprire la vita prima, dopo e durante la seconda guerra mondiale con intrighi, misteri e amori.
Valle di Susa, ottobre 1944. Ecco dove il nostro viaggio e quello di Jacopo incomincia, insieme alla storia di quell’orologio così ben nascosto, che però si rivelerà importante e sbucherà fuori più volte nella trama. Jacopo è un artigiano ferito, sta per tentare l’ultimo disperato tentativo di salvare, per quanto possibile i suoi compagni. Ben presto però approdiamo a Berlino, ottobre 1936. Più volte infatti la narrazione ci sposterà di tempo e luogo per farci conoscere la vita di Jack. Un cambio rischioso, ma che ho trovato ben gestito e che mantiene alta l’attenzione del lettore, che si ritroverà guidato tra gli anni pre e post bellici.
Wolfgang, dal canto suo, è un nazista che avrà un ruolo fondamentale in questo volume, infatti quasi tutti i ricordi che leggeremo di Jack saranno con lui, presente fisicamente o con conseguenze di sue azioni.
L’inganno del Lupo è una storia di guerra, di sofferenza, di un viaggio difficile di riconoscimento e di accettazione, ma anche di amore. Nonostante sia categorizzato nel genere romance e faccia parte della collana Romance della casa editrice, ho voluto inserirlo solamente nella narrativa storica poiché le componenti amorose non sono le classiche dei volumi romance, ma piuttosto un contorno che arricchirà la lettura.
Wolf e Jack, nomi che il primo ha dato a entrambi mentre studiavano per cercare di creare un legame tra loro, si scontreranno, incontreranno, inseguiranno e raggiungeranno capitolo dopo capitolo. Saranno anche affiancati ad altri personaggi come Ulrike e tanti altri che vi faranno vivere a pieno quel terribile periodo di guerra e odio.
La trama è intrigante, il mistero di ciò che Wolfgang trama è una continua scoperta, i pezzi del puzzle si riuniranno piano piano, ma tutto non verrà svelato a pieno fino alla fine del volume. Voglio però mettere in guardia chi cerca un romanzo romance classico, questo non lo è assolutamente. Sono partita con un’idea che si è rivelata completamente errata, ma la narrazione cattura e sono stata invischiata in queste pagine trovandomi di fronte a qualcosa di inaspettato.
Un viaggio difficile che vi farà vivere questa storia tutto d’un fiato.